Carte
Cosa significa che una carta è multifunzione?
La carta multifunzione, anche chiamata "co-badge" , è una tipologia di carta collegata a due circuiti di pagamento. le carte di questo tipo consentono di prelevare agli sportelli automatici di banca (ATM) o di pagare nei negozi (fisici e online) che aderiscono almeno a uno dei i circuiti a cui la carta è collegata.
Mi trovo all'estero e devo bloccare la mia carta, come posso fare?
Puoi bloccare la tua carta da località estera chiamando il numero +39 059 42 42. In alternativa, puoi sospenderla temporaneamente in autonomia sui servizi digitali Smart, per evitare che vengano eseguite delle transazioni.
Quando ricevo la mia carta di credito, posso cominciare a usarla subito?
La carta può essere usata subito dopo averla attivata. Puoi attivarla collegandoti ai Servizi Digitali di BPER Banca, nella sezione carte, dove vedrai quali sono quelle da attivare. Di seguito le istruzioni per attivarla:
App di BPER Banca - scaricala da App Store (iOS), Google Play (Android) o AppGallery (Huawei):
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Accedi all'app
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Seleziona "carte" nella sezione Prodotti
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Attiva carte
Da SmartWeb:
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Accedi all'area riservata
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Vai al menu Conti e carte
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sezione Carte
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Le mie carte
In alternativa, chiama il nostro Servizio Clienti al numero +39 059 42 42 attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Importante: è possibile attivare la carta solo nel momento in cui la possiedi tra le mani!
Come posso attivare la mia carta?
Puoi attivare la tua carta collegandoti ai Servizi Digitali di BPER Banca, nella sezione carte, dove vedrai quali sono quelle da attivare. Di seguito le istruzioni per attivarla:
App di BPER Banca - scaricala da App Store (iOS), Google Play (Android) o AppGallery (Huawei):
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Seleziona "carte" nella sezione Prodotti
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Attiva carte
Da SmartWeb:
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Le mie carte
In alternativa, chiama il nostro Servizio Clienti al numero +39 059 42 42 attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Importante: è possibile attivare la carta solo nel momento in cui la possiedi tra le mani!
Come faccio a pagare con il mio smartphone?
Puoi pagare col tuo smartphone utilizzando i principali wallet (ad esempio Apple Pay, Google Pay o Samsung Pay) per fare acquisti in tutta semplicità con un gesto. Oltre che con il cellulare, grazie alle app di mobile payment fai i pagamenti anche tramite smartwatch o fitness tracker.
Cos'è una carta prepagata e dove posso usarla?
La prepagata è un tipo di carta di pagamento che non è direttamente collegata ad un conto corrente bancario ma deve essere ricaricata con una somma di denaro. In questo modo il credito non è detratto dal conto corrente bancario ma direttamente dagli importi ricaricati sulla carta. Con la carta prepagata puoi prelevare contanti agli sportelli automatici (ATM) e pagare sia online sia nei negozi autorizzati in Italia e all'estero, anche tramite pagamenti contactless. Per ottenerla puoi recarti in Filiale portando con te un documento di identità.
Cos'è un pagamento contactless e come funziona?
La tecnologia contactless consente di effettuare i pagamenti senza inserire la carta nel POS ma soltanto avvicinando la carta per pochi secondi al terminale. Puoi utilizzare una carta contactless (o dispositivi mobili) per spese di qualunque importo, ma fino a 50€ non serve né comporre il PIN né firmare la ricevuta: il pagamento è automatico e, per capire che è stato eseguito, ti basta attendere la conferma del POS. La tecnologia e gli standard applicati nei pagamenti contactless li rendono sicuri quanto i pagamenti a contatto.
Come funziona il rimborso rateale a rata fissa e a rata variabile?
Con il rimborso a rata fissa scegli di pagare una rata che rimane costante tutti i mesi fino al completamento del rimborso del debito o fino a che non decidi di modificare l’importo. L’ammontare della rata viene stabilito sulla base di quanto previsto sul contratto della carta di credito.
Con il rimborso a rata variabile scegli invece di pagare una rata proporzionale al debito residuo mensile: la rata viene calcolata applicando al debito residuo il coefficiente indicato sul contratto della carta di credito (è prevista l’applicazione di una rata minima definita dal contratto stesso). Se non si effettuano nuovi acquisti nei mesi successivi, l’ammontare della rata sarà decrescente fino al raggiungimento della rata minima.
Cos’è il servizio 3D Secure - Key6 e a cosa serve?
3D Secure è un servizio gratuito che protegge i tuoi acquisti online sui siti certificati “Visa Secure” e “Mastercard Identity Check”. Dal 28 dicembre 2020 è stato introdotto un adeguamento normativo alla Direttiva europea PSD2 che prevede l’Autenticazione Forte (SCA) per tutti i pagamenti online effettuati con carta di credito, prepagata o debito abilitata. Hai due modi per confermare le transazioni sui siti protetti 3D Secure:
- App Smart BPER Card con fattore biometrico (Touch ID o Face ID)
- Codice “usa e getta” via SMS o via app Smart BPER Card + Codice Key6
Il codice Key6 è un codice personale a 6 cifre necessario per autorizzare gli acquisti su alcuni ecommerce protetti da 3D Secure. Per sapere come impostare il codice Key6 vai alla FAQ "Dove posso impostare il codice Key6?"
Dove posso impostare il codice Key6?
Puoi impostare il codice Key6 in autonomia tramite i Servizi Digitali di BPER Banca:
App di BPER Banca - scaricala da App Store (iOS), Google Play (Android) o AppGallery (Huawei)
- Seleziona "carte" nella sezione Prodotti
- Scegli la carta di tuo interesse
- Vai su Sicurezza
- Seleziona la voce relativa a Key6
Da SmartWeb:
- Vai al menu Conti e carte, sezione Carte
- Scegli quella di tuo interesse
- Seleziona icona relativa al Key6
In alternativa, chiama il nostro Servizio Clienti al numero +39 059 42 42 attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Ho una carta di credito o prepagata aziendale, come creo il codice Key6?
Per impostare Il codice Key6 della tua carta di credito o della prepagata aziendale tramite i Servizi Digitali di BPER Banca:
App di BPER Banca - scaricala da App Store (iOS), Google Play (Android) o AppGallery (Huawei)
- Seleziona "carte" nella sezione Prodotti
- Scegli la carta di tuo interesse
- Vai su Sicurezza
- Seleziona la voce relativa a Key6
Da SmartWeb:
- Vai al menu Conti e carte, sezione Carte
- Scegli quella di tuo interesse
- Seleziona icona relativa al Key6
In alternativa, chiama il nostro Servizio Clienti al numero +39 059 42 42 attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Il mio codice Key6 è bloccato, cosa devo fare?
Il codice Key6 si blocca in seguito ad alcuni tentativi di inserimento errati del codice stesso o del codice OTP (usa e getta via SMS o via notifica su app Smart BPER Card). Se vuoi sbloccare il codice Key6, puoi sempre visualizzarlo accedendo ai Servizi Digitali di BPER Banca:
App di BPER Banca - scaricala da App Store (iOS), Google Play (Android) o AppGallery (Huawei)
- Seleziona "carte" nella sezione Prodotti
- Scegli la carta di tuo interesse
- Vai su Sicurezza
- Seleziona la voce relativa a Key6
Da SmartWeb:
- Vai al menu Conti e carte, sezione Carte
- Scegli quella di tuo interesse
- Seleziona icona relativa al Key6
In alternativa, chiama il nostro Servizio Clienti al numero +39 059 42 42 attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Non ricordo il codice Key6, cosa posso fare?
Se non ricordi il tuo codice Key6 puoi sempre visualizzarlo accedendo ai Servizi Digitali di BPER Banca:
App di BPER Banca - scaricala da App Store (iOS), Google Play (Android) o AppGallery (Huawei)
- Seleziona "carte" nella sezione Prodotti
- Scegli la carta di tuo interesse
- Vai su Sicurezza
- Seleziona la voce relativa a Key6
Da SmartWeb:
- Vai al menu Conti e carte, sezione Carte
- Scegli quella di tuo interesse
- Seleziona icona relativa al Key6
In alternativa, chiama il nostro Servizio Clienti al numero +39 059 42 42 attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Dove trovo l'IBAN del mio conto e delle mie carte?
Puoi trovare l'IBAN il codice Key6 in autonomia tramite i Servizi Digitali di BPER Banca, seguendo questi passaggi:
App di BPER Banca - scaricala da App Store (iOS), Google Play (Android) o AppGallery (Huawei)
- Seleziona Conti/Carte dal menu Prodotti
- Scegli quello di tuo interesse e vai a Dettagli
- Selezionando l'icona in pagina, potrai condividere il tuo IBAN con chi vuoi o copiarlo in formato testo
Da SmartWeb:
- Vai al menu Conti e carte, sezione Carte o Conti
- Scegli quello di tuo interesse
- Qui puoi copiare il tuo IBAN
L'IBAN è disponibile solo per Carta Conto e Carta Corrente e per queste carte l'IBAN è riportato anche sulla stessa.
Se non riconosco un'operazione fatta dalla mia carta, cosa devo fare?
Se non riconosci un movimento della tua carta, contattaci al numero +39 059 42 42 o rivolgiti alla tua filiale di riferimento. Nel frattempo, puoi bloccare temporaneamente la tua carta tramite tramite i Servizi Digitali di BPER Banca, per evitare che vengano eseguite ulteriori transazioni.
Non mi ricordo il PIN della mia carta, come faccio a recuperarlo?
Puoi recuperare il PIN della tua carta in autonomia tramite i Servizi Digitali di BPER Banca:
App di BPER Banca - scaricala da App Store (iOS), Google Play (Android) o AppGallery (Huawei):
- Seleziona "carte" nella sezione Prodotti
- Scegli la carta di tuo interesse
- Vai su Sicurezza
- Seleziona "Codice PIN carta"
Da SmartWeb:
- Vai al menu Conti e carte, sezione Carte
- Scegli quella di tuo interesse
- Seleziona la sezione relativa al PIN
In alternativa, chiama il nostro Servizio Clienti al numero +39 059 42 42 attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
La mia carta non funziona più, cosa devo fare?
Se la tua carta ha smesso di funzionare chiamaci al numero +39 059 42 42 attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 oppure contatta la tua filiale di riferimento.
Ho perso la mia carta di credito, cosa devo fare?
Se hai smarrito la tua carta di credito o ti è stata rubata puoi sospenderla temporaneamente in autonomia tramite i Servizi Digitali Smart, in modo che non possano essere eseguite ulteriori transazioni.
In alternativa puoi bloccarla definitivamente chiamando il nostro Servizio Clienti al numero +39 059 42 42, attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, oppure rivolgendoti alla tua filiale di riferimento.
Come parlare con un operatore BPER?
Per parlare con operatore BPER Banca puoi chiamare il Servizio Clienti al 059 42 42.
Da inizio 2023 non è più attivo il Numero Verde BPER, per parlare con con noi puoi scegliere il canale che preferisci tra quelli riportati nella pagina dell'assistenza clienti di BPER Banca->
Quando vengono addebitati sul conto corrente gli importi relativi all'utilizzo della carta di credito?
La valuta di addebito è diversa a seconda del tipo carta che utilizzi. Dalla data di emissione dell'estratto conto (30* di ogni mese ):
- Per la carta rateale BPER Card MyPlan, lo stesso giorno di emissione dell’estratto conto
- Per BPER Card Classic, Gold, e Business Individuale 13 giorni dopo la data dell’estratto conto
- Per BPER Card Business Aziendale, 15 giorni successivi alla data dell’estratto conto
- Per Corporate Aziendale, 30 giorni dalla data dell'estratto conto
*se il 30 è un giorno festivo, l'emissione viene anticipata al primo giorno lavorativo antecedente
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