Product Features :: FIX immagine HERO - titolo Sfumatura

mutuo tasso fisso o variabile - intro

Vuoi acquistare casa? Puoi fare una simulazione per un mutuo prima casa. Per ogni progetto importante BPER Banca è al tuo fianco con le soluzioni più adatte, per aiutarti a concretizzarlo: inizia subito simulando il finanziamento per la tua casa con il preventivatore di mutuo.

Mutuo variabile con cap in evidenza

Mutuo in evidenza: mutuo tasso variabile con tetto massimo.

Vorresti attivare un mutuo a tasso variabile, ma hai timore che col tempo poi il tasso si alzi troppo?

 

Scegli il nostro Mutuo Pro-Tetto. Si tratta di un mutuo a tasso variabile con Cap, ovvero con un tasso variabile con tetto massimo.

In questo modo, con cadenze prestabilite, il tasso di interesse applicato potrà variare rispetto al tasso iniziale di partenza, secondo l’andamento dell'indice di riferimento, ma con un limite massimo fissato nel contratto (Cap).

tabella mutui tasso variabile e fisso

Confronta mutui.

Scegliere il mutuo più adatto al tuo progetto di casa significa partire con il piede giusto. Che tu voglia costruirla da zero, comprare e ristrutturare un appartamento, acquistare un’abitazione ad alta efficienza energetica, per trovare la soluzione giusta per le tue esigenze il primo passo è confrontare i mutui.

Richiedi un appuntamento per trovare una soluzione personalizzata.

Mutuo Tasso Fisso
Mutuo Tasso Variabile
Mutui Tasso Variabile con Cap
Dedicato

A chi cerca il massimo della tranquillità,

garantita da rate costanti e d’importo sempre uguale.

A chi vuol sfruttare i vantaggi di un tasso

che segue l’andamento di mercato.

 

 

A chi vuole unire ai vantaggi offerti dal tasso variabile, la tranquillità di un tetto massimo che non potrà essere superato. 

Indice di riferimento

Tasso Fisso Finito per tutta la durata

Euribor 3 mesi media mese precedente

arrotondato allo 0,10 superiore.

 

 

Euribor 3 mesi media mese precedente arrotondato allo 0,10 superiore con Cap massimo.

Durata

Massimo 30 anni.

Massimo 30 anni.

 

 

Massimo 30 anni.

Vantaggi

Puoi scegliere di fissare il tasso

anche solo per un periodo iniziale.

Puoi cambiare la tipologia di tasso

durante la durata del mutuo.

 

 

Puoi avere la tranquillità che il mutuo si adeguerà automaticamente al mercato durante tutta la sua durata con la serenità che il tasso non potrà superare il tasso massimo fissato nel contratto.

box calcola rata mutuo

Calcola la rata del mutuo a tasso variabile o fisso.

Sai quanto costa la casa che vorresti acquistare? Sai quanto puoi spendere di rata al mese? O hai un mutuo e vuoi trasferirlo da noi? 
Scegli il calcolatore più adatto alle tue esigenze e calcola la rata del tuo mutuo.

Come richiedere un mutuo

Come richiedere un mutuo

Cosa serve per chiedere un mutuo? Una volta scelti il tasso che preferisci e il tipo di finanziamento giusto per la tua casa, verifica i requisiti per richiedere il mutuo (reddito certo ed età, che sommata alla durata del finanziamento deve essere al massimo 75 anni). Quindi prepara tutti i documenti per la richiesta di mutuo, alcuni dei quali servono a BPER Banca per valutare il merito creditizio. Ecco un elenco indicativo dei documenti per il mutuo da consegnare in filiale.

  • Documenti personali

Carta d’identità, stato di famiglia, certificato di matrimonio etc.

  • Documenti che certificano il reddito

Ad esempio busta paga se lavori come dipendente, dichiarazione dei redditi se sei libero professionista.

  • Altro

Polizza assicurativa contro incendio, fulmine e scoppio.

  • Documenti sul titolo di provenienza dell’immobile

Contratto d'acquisto, proposta d’acquisto accettata etc.

  • Documenti tecnici

In base al tipo di mutuo richiesto: visura catastale, attestato di prestazione energetica (APE), documenti relativi al progetto di costruzione o ristrutturazione (planimetrie, preventivo dell’impresa che eseguirà i lavori, permesso di costruire, segnalazione certificata di inizio attività etc.).

BPER Casa

BPER Casa

Trovare e vendere casa in modo semplice e veloce

BPER Casa è il portale dedicato a chi sta cercando casa o a chi vuole venderla: un prezioso aiuto per trovare la soluzione più semplice per il progetto casa. In partnership con gli specialisti di Homepal un servizio puntuale che ti accompagna in ogni fase della compravendita.

Mutui: cosa sono e quali tipi esistono

Mutui: cosa sono e quali tipi esistono

Tassi di interesse dei mutui

tipologie di mutui per tassi d'interesse

come scegliere un mutuo

Come scegliere il mutuo

Prima di scegliere e richiedere un mutuo per acquistare, costruire o ristrutturare la casa, ecco le principali cose da fare se vuoie confrontare più mutui e valutare la soluzione giusta per te:

 

  • Accertati di avere i requisiti per richiedere un mutuo: età e reddito certo.
  • Calcola quanto denaro serve per l’acquisto/i lavori.
  • Decidi se preferisci un tasso di interesse fisso o un tasso variabile (considera che esistono anche mutui a tasso misto).
  • Controlla quanto costa il mutuo, tenendo conto non solo degli interessi, ma anche delle spese accessorie per il mutuo, come spese di istruttoria, di perizia, notarili (per il contratto di mutuo); imposta sostitutiva, assicurazione, spese di incasso rata.
  • Confronta i mutui tra loro in base al TAEG (tasso annuo effettivo globale), che sintetizza il costo complessivo del mutuo (interessi e altre spese). In caso di mutui a tasso variabile o misto il TAEG è indicativo.
  • Verifica quale durata del mutuo ti convenga e quale rata puoi affrontare: più un mutuo è breve, più alte sono le rate e meno incidono gli interessi. Al contrario, a un mutuo più lungo corrispondono rate più leggere e maggiori interessi.
  • Tieni conto di quali agevolazioni puoi beneficiare connesse all’acquisto, ai lavori di ristrutturazione e riqualificazione energetica e, infine, al mutuo stesso.

 

Come funziona un mutuo?

Come si calcolano gli interessi? Che mutuo puoi permetterti? Trovi le risposte alle principali domande sui mutui nelle nostre FAQ.

n Contatti

Hai bisogno di aiuto?

messaggio promozionale mutui fissi e variabili

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. La Banca si riserva il diritto di subordinare l'accesso al finanziamento ad una valutazione del merito creditizio. Per le condizioni contrattuali ed economiche si rinvia al documento "Informazioni generali sul credito immobiliare offerto ai consumatori”, a disposizione della clientela in ogni Filiale o su www.bper.it sezione “Trasparenza”, alla voce “Mutui Ipotecari a Consumatori”. Offerta valida fino al 31/12/2022 salvo proroga o chiusura anticipata.

Aggregatore Risorse