PNRR

slider minisiti pnrr

intro pnrr con cta

PNRR | BPER Banca insieme alle imprese

BPER Banca appoggia il piano di rilancio formulato dal Governo Italiano per accedere ai fondi europei stanziati a sostegno della ripresa dell’economia.

Vogliamo diventare il punto di riferimento di professionisti, imprenditori e imprese per supportarne i progetti di sviluppo ed essere, insieme a loro, protagonisti del cambiamento che porterà il Paese verso un nuovo futuro.
Digitalizzazione e innovazione, transizione ecologica e inclusione sociale, sono gli obiettivi fissati per trasformare l’Italia in un paese resiliente e sostenibile. Un’opportunità imperdibile di sviluppo, investimenti e riforme il cui scopo è quello di riprendere un percorso di crescita economica sostenibile e duraturo.

BPER Banca accoglie questa sfida e la interpreta attraverso la lente dei suoi valori:

  • Responsabilità verso il sistema paese: sostenendo gli investimenti produttivi e le filiere industriali, in piena coerenza con gli obiettivi del PNRR, per consolidare la ripresa dei sistemi economici del Paese;
  • Lealtà verso le imprese clienti: valorizzando il rapporto di partnership e affiancandole nel percorso di ripartenza economica;
  • Concretezza: investendo in una piattaforma integrata di servizi finanziari e di soluzioni tangibili che favoriscano l’accesso ai bandi del PNRR.

Cos'è il PNRR

PNRR: Cos’è e come funziona?

Il PNRR, Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, ha stanziato 191,5 miliardi di euro a favore di tre assi strategici condivisi a livello europeo: innovazione e digitalizzazione, transizione ecologica, inclusione sociale. Il PNRR si inserisce nel NextGeneration EU, o Recovery Fund, programma da 750 miliardi di euro con cui l’Unione europea ha risposto alla pandemia di Covid-19. Ai 191,5 miliardi del PNRR si aggiungono 30,62 miliardi del Fondo complementare e 13 miliardi del programma di assistenza alla ripresa per la coesione e i territori d’Europa (REACT-EU) per un totale di 235,12 miliardi di euro di risorse per l’Italia.

PNRR: Progetti e missioni - product features

PNRR: Progetti missioni

Quali sono i progetti del PNRR? Il Piano prevede sia progetti di riforma che di investimento da realizzare tra il 2021 e il 2026: 134 investimenti e 63 riforme per 197 misure complessive, raggruppate in 6 missioni (macroaree d’intervento), a loro volta articolate in 16 componenti (aree specifiche d’azione). Le missioni sono: digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo; rivoluzione verde e transizione ecologica; infrastrutture per una mobilità sostenibile; istruzione e ricerca; inclusione e coesione; salute.

pnrr 6 missioni

Come sosteniamo la crescita delle imprese - product features

Come sosteniamo la crescita delle imprese

Dunque, quali opportunità offre alle imprese il PNRR? Il Piano contempla vari progetti di sostegno alle aziende di tutti i settori, che possono usufruire di contributi a fondo perduto e crediti d’imposta per digitalizzarsi, innovarsi, mettere in pratica modelli di produzione e consumo più rispettosi dell’ambiente: si stima che il 18,7% dei fondi del PNRR andrà a favore di incentivi e crediti d’imposta alle imprese. Gli stanziamenti riguardano, in particolare, la trasformazione digitale dei processi produttivi (piano Transizione 4.0), le strategie di internazionalizzazione delle PMI, il potenziamento delle filiere industriali, la competitività delle imprese turistiche, il miglioramento della logistica del comparto agroalimentare, l’innovazione e meccanizzazione dei settori agricolo e alimentare, la digitalizzazione della logistica, il finanziamento delle startup, il supporto all’imprenditoria femminile, la valorizzazione della proprietà industriale (brevetti e altro).

Nested Applications

Rilancio dei settori chiave

Rilancio dei settori chiave

Per  sostenere le PMI dei settori chiave dell’economia impattati dai fondi del PNRR.

Partnership con gli enti territoriali

Partnership con gli enti territoriali

Per affiancare le istituzioni e la pubblica amministrazione nel percorso di raggiungimento degli obiettivi chiave del PNRR.

Consulenza specialistica

Consulenza specialistica

Per sviluppare progetti di valorizzazione e trasformazione grazie ai fondi del PNRR della propria clientela imprese. 

Sostegno alle filiere produttive

Sostegno alle filiere produttive

Per accompagnare e incentivare percorsi di trasformazione digitale e sostenibile delle imprese italiane.

Richiesta contatto -PNRR

Vuoi maggiori informazioni?

Contatta la filiale più vicina a te o lasciaci i tuoi dati, ti contatteremo noi per fissare un appuntamento.

n Contatti

Hai bisogno di aiuto?

/form-contatti