box testo calcola mutuo

Simula la rata del tuo mutuo online.

Progetti di comprare, costruire o ristrutturare la casa? Se cerchi un finanziamento e conosci già il prezzo dell’immobile o l’importo dei lavori, puoi calcolare la rata del mutuo.

Se, invece, hai già acceso un mutuo per la casa con un’altra banca ma cerchi condizioni migliori, puoi calcolare la rata del mutuo a tasso fisso per trasferirlo in BPER Banca con la surroga del mutuo.

Simula la rata del mutuo online in pochi secondi, ti basta inserire:

  • Il valore dell’immobile (solo se si tratta di nuovo mutuo, non di surroga)
  • L’importo del mutuo (o la somma che resta da pagare, se calcoli la surroga del mutuo)
  • La durata che desideri per il mutuo

Oltre a calcolare la rata del mutuo, con il nostro simulatore online puoi fare anche la simulazione del mutuo a partire dalla rata mensile che vuoi spendere, per orientarti meglio su quale immobile hai la possibilità di acquistare o costruire:

  • Indica la tua rata ideale del mutuo
  • Inserisci il tuo anno di nascita
  • Decidi la durata del mutuo

pagina calcolatore - rimando a mutuo u36

Hai meno di 36 anni e vuoi scoprire la rata di un mutuo fino al 100% per acquisto Prima Casa?

Se hai meno di 36 anni e stai per acquistare la prima casa, puoi richiedere un mutuo giovani assistito dal Fondo prima casa dello Stato, per ottenere un mutuo che copre fino al 100% del valore dell'immobile.

calcolatore mutuo

Come e perchè calcolare la rata del mutuo

Come calcolare la rata del mutuo

L’ammontare delle rate con cui rimborsare il mutuo dipende dal tasso di interesse fisso o variabile: con il tasso fisso la rate sono costanti per tutta la sua durata, mentre con il tasso variabile la quota di rata relativa agli interessi segue le oscillazioni del mercato monetario e finanziario.

La rata del mutuo è composta da quota capitale e quota interessi, ma sul costo del mutuo incidono anche altre voci, per esempio imposta sostitutiva, spese di istruttoria, spese di perizia, spese notarili per il contratto di mutuo, premio assicurativo, spese di incasso rata.

Perché calcolare la rata del mutuo? Può essere utile per:

●    Farti un’idea della durata del mutuo

●    Decidere che rata puoi affrontare

●    Confrontare più offerte di mutuo

●    Pianificare le spese future

●    Evitare sorprese da subito

●    Scegliere come gestire investimenti e risparmi

Surroga mutuo: quando conviene

     Surroga mutuo: quando conviene

Con la surroga del mutuo trasferisci in un’altra banca il mutuo che hai già, senza spese o penali. Quando è opportuno o conviene surrogare il mutuo? In diverse situazioni: se hai necessità di modificare la rata mensile o la durata del mutuo, se vuoi cambiare il tipo di tasso (da fisso a variabile e viceversa), se puoi approfittare di un calo dei tassi di interesse. Con la surroga del mutuo non si può cambiare l’importo finanziato, quindi chiedere un credito maggiore.

La surroga del mutuo è diversa dalla rinegoziazione del mutuo. Con la rinegoziazione definisci con la tua stessa banca delle condizioni migliori per il mutuo, mentre con la surroga estingui il mutuo con la tua banca per accenderne uno nuovo altrove.