Assicurazioni e Previdenza
faq assicurazioni
Le assicurazioni vita sono contratti che aiutano l'assicurato e la sua famiglia a fronteggiare possibili eventi negativi e imprevisti. Le assicurazioni "temporanee caso morte" garantiscono ai beneficiari un capitale (una grande somma di denaro tutta in una volta sola) o una rendita (una piccola somma ogni mese) in caso di decesso dell'assicurato. Le assicurazioni "caso vita" garantiscono all'assicurato un capitale o una rendita a vita alla scadenza del contratto. Le assicurazioni vita si pagano con versamenti di denaro, periodici o in un'unica soluzione annuale, chiamati premi.
Solo 3 italiani su 10 assicurano la loro casa da eventuali danni, ma la sicurezza del proprio tetto è una questione importante. Se hai comprato casa, proteggila con una polizza che assicuri la tua proprietà dai rischi di incendio, furto, guasti e responsabilità civile. Puoi consultare qui la nostra offerta.
Per chi chiede un mutuo o un contratto di finanziamento, ci sono assicurazioni che offrono una sicurezza in più. Esiste ad esempio un tipo di assicurazione (salva mutuo) che permette di poter continuare a rimborsare il debito con banca anche se succedono eventi molto gravi, come la morte, un infortunio serio o la perdita del posto di lavoro.
È importante non guardare soltanto il prezzo di una polizza assicurativa, ma leggere sempre anche il fascicolo informativo per valutarne la trasparenza: le carenze applicate, le esclusioni, i massimali, le franchigie e gli scoperti sono gli aspetti più importanti che definiscono l’offerta e le coperture della polizza. Affidati a un consulente esperto per comprenderle al meglio.
Per risolvere al meglio tutte le spiacevoli controversie in caso di incidente stradale, suggeriamo di farlo tramite una protezione legale sulla polizza auto. Un’adeguata assistenza legale garantita, sia in sede civile che in sede penale, è fondamentale per la difesa dei propri diritti e interessi in sede extragiudiziale e giudiziale nei massimali e nei limiti garantiti dalla polizza assicurativa sottoscritta.
La salute è un bene da proteggere e stipulare una polizza sanitaria è una scelta consapevole. È una protezione su misura che abbraccia la prevenzione, la diagnostica e la garanzia di tutela in caso di ricovero. È possibile anche creare un piano personale sanitario che preveda sia visite specialistiche che controlli e check-up periodici.
È possibile ricevere da una polizza assicurativa un indennizzo sicuro in caso di infortunio o intervento chirurgico. Sottoscrivendo una Polizza indennitaria, viene corrisposto all'assicurato un indennizzo il cui importo è già certo. L'indennizzo è quindi determinato in misura fissa e prestabilita nelle condizioni di polizza.
Per variare le garanzie della polizza è necessario verificare il set informativo del prodotto acquistato.
In caso di sinistro puoi contattare il servizio sinistri Arca al 800.48.43.43 e successivamente inviare la denuncia scritta.
Per disattivare una polizza è necessario inviare comunicazione scritta e firmata alla Compagnia Assicurativa.
Per capire se le coperture sono valide in tutto il mondo è necessario verificare il set informativo del prodotto acquistato.
Contattare il servizio clienti di Arca Inlinea 800.84.90.89 e seguire le istruzioni del risponditore automatico.
Puoi cambiare il beneficiario della polizza temporanea causa morte, recandoti in filiale o contattando il servizio clienti di Arca Inlinea 800.84.90.89
Puoi ripensarci entro 60 giorni dalla conclusione del contratto con lettera raccomandata con avviso di ricevimento.
E' possibile sostituire il mezzo in polizza in filiale trasferendo la copertura assicurativa sul nuovo veicolo della medesima tipologia e dello stesso proprietario.
E' possibile chiedere la sospensione del contratto; chiedere il rimborso del premio pagato e non goduto; sostituire il mezzo in polizza trasferendo la copertura assicurativa su un nuovo veicolo.
Per gli autoveicoli è possibile sospendere la polizza, per i ciclomotori o motocicli è necessario verificare il set informativo.
E' necessario sporgere denuncia alle autorità competenti e in seguito chiamare il servizio sinistri al 800.48.43.43.