box frodi sicurezza online

Come proteggo la mia sicurezza online?

Le principali pratiche illegali per sottrarre denaro o informazioni sensibili sono messe in atto da malintenzionati che fingono di essere la tua Banca attraverso e-mail, SMS, chat e telefono. Per questo ti chiediamo di prestare attenzione per proteggere credenziali e dati sensibili: segui le indicazioni per evitare spiacevoli inconvenienti. 

Diffida da chi ti chiede credenziali o PIN

Non ti contatteremo mai al telefono per l’aggiornamento di dati sensibili, né ti chiederemo password o PIN “usa e getta”. Attenzione, anche a chi ti chiede telefonicamente autorizzazioni sul tuo smartphone.

Non accedere all’Internet Banking direttamente da link

Le nostre comunicazioni verso di te sono esclusivamente di tipo informativo ed in caso di link ti rimanderanno a pagine del sito bper.it: cliccando sui link non ti verrà mai chiesto alcun dato personale, password, PIN “usa e getta” o numero di carta di credito/debito/prepagata. Non dare seguito a richieste di aggiornamento dei tuoi dati personali con questionari online.

Presta attenzione per prevenire le frodi

Con app Smart Mobile Banking confermi accessi e pagamenti esclusivamente dallo smartphone dove è installata l’app e creato il tuo Smart PIN. Inoltre puoi controllare quotidianamente saldo, carte e movimenti di conto corrente.

Fidati solo delle nostre comunicazioni ufficiali.

Fidati solo delle nostre comunicazioni ufficiali

Non ti chiederemo mai di comunicare le tue credenziali. Ti contattiamo dai canali ufficiali elencati qui sotto e solo per darti informazioni, rispondere ad una tua richiesta o fissare appuntamenti in filiale.

  • email: servizio.clienti@gruppobper.it, info@gruppobper.com, info@bperbanca.it, smart.contact@bper.it e info.smartcontact@bper.it
  • SMS: mittente GRUPPO BPER o BPERBanca - senza possibilità di rispondere ai messaggi
  • chat: ti potrai connettere alla chat solo dal sito ufficiale della tua Banca e dall’IB
  • whatsapp: +39 366 777 3911 - unico numero ufficiale verificato, controlla la spunta
  • telefono: ti potremmo contattare da questi numeri ma mai ti chiederemo informazioni riservate
  • 02825210
  • 06916003 

Se ricevi messaggi o telefonate sospette puoi contattare il Servizio Clienti dalla pagina Parla con noi

box testo video pillole

Campagna sulla sicurezza online "I Navigati - Informati e sicuri"

"I Navigati - Informati e sicuri", è la campagna di informazione e sensibilizzazione sulla sicurezza informatica, promossa dal CERTFin.

Protagonista della campagna è la famiglia “Navigati”. I componenti di questa famiglia sono “esperti in sicurezza informatica” perché si sono informati e hanno imparato i comportamenti virtuosi da adottare per districarsi tra le possibili insidie del web, riducendo il rischio di attacchi e frodi online. 

E' stata realizzata una miniserie di otto puntate. In ogni puntata, una scena di vita quotidiana diventa l’occasione per mettere a fuoco una delle minacce più frequenti: Smishing, Social network, Social engineering, Sim swap, Acquisti online, Money muling, Download pericolosi, Ghost broking.

Episodio.1 Smishing

Ep.1 | Smishing

Lo smishing è una forma di truffa informatica che si appropria di denaro, dati personali e bancari attraverso gli SMS. Quando ricevi un SMS contenente un link, non avere fretta di cliccare!

navigati e sicuri 2

Ep.2 | Social Network

Fai attenzione alle informazioni personali che condividi su social network e siti di dating. Non inviare mai denaro e non fornire dettagli della tua carta di credito, del conto online o copie di documenti personali.

Ep.3 Social Engineering

Ep.3 | Social Engineering

Non condividere troppe informazioni personali online, ad esempio sui social media: puoi fornire materiale utile ai truffatori. Non fornire le tue credenziali di home banking o i dati della tua carta di credito: la tua banca non ti chiederà mai queste informazioni.

box testo ulteriori link di approfondimento

Se vuoi approfondire la tua conoscenza sulla sicurezza online, visita le pagine riportate sotto

Menù di Navigazione

n Contatti

Hai bisogno di aiuto?