Intro fondi e sicav

Investi secondo le tue necessità

Accessibilità

Permettono di sottoscrivere prodotti facenti parte di mercati solitamente non accessibili (per tipologia di investimento o soglie minime di accesso) agli investitori privati.

Opportunità

In base al tuo profilo di rischio

Altri vantaggi

Facilmente liquidabili, in caso di necessità

Diversificazione del portafoglio

Differenziare prodotti, strategie e mercati, in un unico prodotto di investimento.

Professionalità

I tuoi risparmi nelle mani degli esperti

BOX Cosa sono i fondi comuni

Cosa sono i Fondi Comuni e le Sicav?

I Fondi Comuni d’investimento sono dei “contenitori” che raccolgono i soldi di piccoli e grandi risparmiatori. Le quote confluiscono in un patrimonio unico che viene gestito da società specializzate, le Società di Gestione del Risparmio (SGR). Queste società si occupano di investire il patrimonio del fondo in diverse attività finanziarie come, per esempio, azioni, obbligazioni e titoli di stato, a seconda del tipo di fondo. Puoi accedere a un fondo comune di investimento anche con piccoli importi, ad esempio, 100 euro, attraverso la formula dei Piani di Accumulo di Capitale PAC.

Partendo con un capitale ridotto è comunque possibile realizzare un investimento adeguatamente diversificato tra i paesi, i settori economici e tipologia di titoli, sempre nel rispetto del tuo profilo di rischio.

Le Sicav: L’attività di investimento dei Fondi Comuni, può essere svolta anche dalle Società di Investimento a Capitale Variabile (Sicav). Le Sicav funzionano di fatto come un fondo comune ma in questo caso non si sottoscrivono quote, ma azioni di una società;   i sottoscrittori diventano soci con tutti i relativi diritti, come ad esempio il diritto di poter partecipare alle assemblee  ed esercitare il diritto di voto.

Fondi ESG

Fondi ESG

Il fondo ESG è un fondo che ha l'obiettivo di creare valore per l'investitore e per la società attraverso una strategia di investimento che valuta imprese e istituzioni integrando l’analisi finanziaria con quella ambientale, sociale e di buon governo.

Environment (ambiente): comprende i rischi quali i cambiamenti climatici, le emissioni di CO2, l’inquinamento dell’aria e dell’acqua, gli sprechi e la deforestazione.

Social (sociale): include le politiche di genere, i diritti umani, gli standard lavorativi e i rapporti con la comunità civile.

Governance (gestione responsabile d’impresa ): riguarda le pratiche di governo societarie, comprese le politiche di retribuzione dei manager, la composizione del consiglio di amministrazione, le procedure di controllo, i comportamenti dei vertici e dell’azienda in termini di rispetto delle leggi e della deontologia.

BOX Partner fondi e sicav

Grandi partner, grandi soluzioni

Nella nostra offerta abbiamo valutato soluzioni adatte a tutti profili di risparmio, da quelli più prudenti a quelli più dinamici. Per questo abbiamo stretto partnerships  con le migliori SGR e SICAV  del panorama  nazionale  ed internazionale come: Arca Fondi e  Arca Previdenza, JP Morgan Asset Management, UBS, Morgan Stanley, Pictet, Blackrock, M&G, Janus Henderson, Nordea e tante altre ancora.
Una collaborazione che ti assicura  molteplici vantaggi:

  • una solida conoscenza dei mercati locali, grazie a una presenza ramificata in tutto il mondo
  • rapporti  pluriennali che assicurano  attenzione  alle tue esigenze, 
  • possibilità di dialogo con le Case e i Manager che  lavorano al servizio dei tuoi risparmi.

arca sgr

Arca  Fondi  SGR 

Arca Fondi SGR ha integrato i criteri ESG (Environmental, Social and Governance) nei propri processi di investimento al fine di effettuare una valutazione dei rischi di sostenibilità congiuntamente alle valutazioni dei rischi finanziari.

I fondi Arca sono adatti a chi cerca una gestione attiva, rendimenti potenziali correlati al grado di rischio assunto e a chi vuol favorire il finanziamento delle aziende nel rispetto dell’ambiente, della società e della governance.

arca oxygen

Arca Oxygen Plus

E' un fondo comune di investimento bilanciato gestito da Arca Fondi Sgr S.p.A. che investe prevalentemente in strumenti azionari e obbligazionari di società e istituzioni impegnate a contenere le emissioni di CO2.  Al fondo è abbinato un progetto di riforestazione che ha come obiettivo la tutela e la riqualificazione di alcune aree del territorio italiano.
Il prodotto non è garantito ed è quindi esposto ai rischi tipici degli investimenti in strumenti finanziari così come rappresentati nella documentazione ufficiale d’offerta. Il periodo minimo raccomandato è di 4 anni. Come rappresentato nelle informazioni chiave per l'investitore (KIID), l’indicatore sintetico di rischio/rendimento che classifica il prodotto su una scala da 1 (Rischio più basso) a 7 (Rischio più alto) ha determinato il posizionamento del fondo nella categoria 4.

Bper International Sicav

BPER International Sicav

BPER International Sicav sviluppa e propone soluzioni di investimento in ottica “Multimanager”,  approccio ad “architettura aperta” che si fonda sulla selezione dei migliori partners di gestione del risparmio a livello nazionale e internazionale, al fine di fornire strategie di qualità adatte a ogni tipo di esigenze dei clienti, di obiettivi e di sfide lanciate dai mercati finanziari.

Aggregatore Risorse

FONDI E SICAV cta

Vuoi maggiori informazioni su Fondi e Sicav?

Siamo a tua disposizione per fornirti tutti i dettagli.

n Contatti

Hai bisogno di aiuto?

Disclaimer Fondi e sicav

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Prima di effettuare scelte d’investimento, leggere la documentazione informativa ufficiale dei prodotti disponibile presso la Banca e i siti degli emittenti. Relativamente ai fondi e sicav prima dell’adesione leggere le informazioni chiave per l'investitore (KIID) che devono essere consegnate e il Prospetto, disponibili in filiale o in tutti i siti delle società di gestione. Sugli aspetti relativi alla sostenibilità dei prodotti finanziari consultare le informazioni pubblicate ai sensi del Regolamento (UE) 2019/2088, disponibili sui siti degli emittenti.