Aggregatore Risorse
Sicurezza Online
Perché trascorsi alcuni minuti la sessione dell’internet banking o dell’app scade e devo riaccedere?
La Direttiva Europea sui servizi di pagamento (PSD2) ha imposto alcune norme per garantire una maggiore sicurezza nelle modalità di accesso e utilizzo di internet e mobile banking. Una di queste è la durata della sessione: dopo 5 minuti di inattività sulla stessa pagina Smart Web o Smart Banking, per la tua sicurezza la sessione scade automaticamente e occorre effettuare nuovamente l’accesso.
Scopri tutto quello che puoi fare con i nostri Servizi Digitali->
Come posso garantire un buon livello di sicurezza operando sul web?
Ci sono alcune regole da seguire per operare in sicurezza sul web:
- Non salvare mai automaticamente la password sul browser in fase di login
- Verifica la correttezza dell'url e che la connessione sia in https
- Utilizza sempre la funzionalità di logout
- Tieni sempre aggiornato l’antivirus e fai la scansione anche di supporti esterni
- Quando navighi, scarichi o installi file, fallo da una rete sicura, con PC affidabili e solo da fonti attendibili
Vai a questa pagina per conoscere le regole fondamentali di sicurezza sul web.
Che cosa è l'OTP e come generarlo?
La funzionalità di Genera OTP nella schermata di accesso a Smart Banking consente di generare un codice temporaneo (60 secondi) da utilizzare qualora non ricevessi la notifica notifica push per autorizzare gli accessi o le operazioni dispositive.
Il Genera OTP Login consente di generare il codice OTP per confermare l'accesso.
Il Genera OTP Dispositiva consente di inquadrare il QR Code della transazione che stai effettuando e creare il codice OTP necessario ad autorizzare l'operazione.
Non mi arrivano le notifiche per autorizzare l'accesso o le operazioni dall'internet banking. Cosa posso fare?
Se non ricevi la notifica per effettuare l'accesso:
- Seleziona ""Non ti è arrivata la notifica?"" dal pop-up che appare sul tuo PC
- Apri l'App Smart Banking e genera un OTP Login
- Inserisci l'OTP Login nella schermata e conferma
Se non ricevi la notifica per autorizzare un pagamento:
- Seleziona l'opzione ""non ti è arrivata la notifica?"" nel pop-up che appare sul tuo PC
- Apri l'App Smart Banking e seleziona l'opzione ""OTP Dispositiva""
- Inquadra il QR Code sulla schermata per genererare il codice OTP da inserire per autorizzare l'operazione"
Posso accedere a Smart Web senza connessione dati per la ricezione della notifica su smartphone?
Puoi accedere a Smart Web anche senza connessione dati per la ricezione della notifica su smartphone:
- Seleziona "Non ti è arrivata la notifica?" sul pop-up che appare sul tuo PC
- Apri l'App Smart Banking e genera un OTP Login
- Inserisci l'OTP Login nella schermata e conferma