Nicola Giacchè ci parla del ruolo centrale dell’educazione finanziaria del nuovo progetto su TikTok.

Nicola Giacchè, Ufficio Brand & Marketing Communication di BPER Banca, ci parla del ruolo centrale dell’educazione finanziaria e di s-Banchiamo, il progetto su TikTok che ha visto il coinvolgimento di quattro famosi creator su questo tema.

 

Perchè è importante raggiungere i giovani sul tema dell'educazione finanziaria?

La diffusione dell’educazione finanziaria per BPER Banca è una missione che ricopre uno scopo sia valoriale che strategico:

  • Valoriale perché è uno degli obiettivi per l’agenda 2030 che abbiamo abbracciato appieno ed è tra i pillar per le nostre azioni in ambito di responsabilità sociale d’impresa.
  • Strategica perché condividere informazioni finanziarie, diffondere cultura economica e rendersi “utile” con consigli pratici aiuta ad accreditare BPER Banca come un riferimento quando si vuole sapere di più su temi finanziari. Questo permette di distinguerci ed essere maggiormente riconoscibili e vicini a clienti e prospect.

Se le diverse attività messe in atto da anni su canali come Facebook e LinkedIn ci permettono già da tempo di raggiungere e ingaggiare le generazioni più adulte (Gen X e Millennials), un discorso diverso va fatto per le nuove generazioni che su questi canali non ci sono o sono poco attivi.

Per riuscire a raggiungere  anche la GenZ su temi di educazione finanziaria in modo efficace e credibile è necessario individuare nuovi canali, nuovi linguaggi e persone che possano aiutarci a veicolare il nostro messaggio.

 

Cos'è s-Banchiamo?

Una recente ricerca sullo stato dell’arte dell’alfabetizzazione finanziaria in Italia, dal titolo “Osservatorio internazionale EduFin 2022: la finanza secondo le nuove generazioni”, evidenzia come negli ultimi anni sia cresciuto l’interesse per la finanza soprattutto nelle nuove generazioni.

Giovani e donne sono infatti i più consapevoli di saperne di meno, e hanno una maggior determinazione nel voler imparare: Millennials e GenZ sono tra coloro che di più desiderano aumentare le proprie conoscenze, per questo cercano approfondimenti e informazioni finanziarie sui social.

Un focus su Tik Tok ci dice poi che i contenuti riguardo strumenti finanziari sono in forte crescita sulla piattaforma e che l’interesse degli utenti per la categoria Financial Services è superiore rispetto alle altre piattaforme digitali.

Partendo da questi presupposti abbiamo iniziato a pensare a come portare consigli e spunti di educazione finanziaria alle giovani generazioni.

Così è nata la campagna s-Banchiamo, che ci ha visti attivi per la prima volta su Tik Tok (con un richiamo dei contenuti su profilo IG @teenspaceofficial e dei creator), ingaggiando come nostri portavoce 4 creator eterogenei, individuati perché in linea con il tono di voce che volevamo avere per questo progetto.

Il risultato è stato ottimo, con oltre 3 milioni di views tra Instagram e Tik Tok e una esperienza che ci ha fatto capire quanto anche argomenti di educazione finanziaria, nei giusti modi e toni, possano trovare spazio in canali social di norma dedicati all’intrattenimento e alla spensieratezza.

 

Cos’altro possiamo aspettarci dal mondo bancario per cercare di essere sempre più in sintonia con i modelli culturali e i linguaggi dei giovani?

In generale la comunicazione di brand (che sia di una banca o di altro) si sta spostando sempre di più verso una comunicazione che non parla di prodotti o servizi, ma parla di valori ed interessi condivisi con le persone.

Quindi l’obiettivo non deve essere solo informare, quanto di interessare e ingaggiare un pubblico di riferimento che diventa la nostra audience.

Per la GenZ bisogna cercare i giusti canali e linguaggi. Oltre a tik tok, il canale prediletto dai più giovani, abbiamo iniziato a presidiare il mondo degli esport e del gaming, mediante sponsorizzazioni e collaborazioni, perché crediamo possa essere un altro “mondo” in cui poter trovare il giusto spazio per essere presenti e interessanti.

 

Credi ad esempio nel metaverso come piattaforma che possa avvicinare i due mondi?

A proposito di “mondi”, sicuramente Il metaverso ad oggi è uno dei trend più discussi. Ne va capito ancora il pieno potenziale, che se nel lungo periodo è dato per scontato da molti esperti, ad oggi resta ancora un'incognita, con tante piattaforme frammentate che creano mondi chiusi tra loro ed un pubblico ancora solo di early adopter. 
Per noi diventa quindi fondamentale tenere monitorate le evoluzioni di questo come altri trend, che portano con sé temi molto caldi come tutto il mondo del web 3, blockchain e NFT. Pronti per partire con nuovi progetti innovativi, quando troveremo la giusta opportunità e occasione.


I TikTokers coinvolti:

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