Risk, Data & Controls Factory | HR Evolution

 

Marco Babini e Piergiulio Sgarbi, Ufficio HR & Controls Applications di BPER Banca, ci parlano di HR Evolution.

 

L’Ufficio "HR & Controls Applications", che risiede all’interno del servizio Risk, Data & Control Factory, ha come obiettivo la gestione di tutto il parco applicativo incentrato sulle tematiche del mondo HR e dei Controlli.
 
Il nostro team (team “HR Systems”) è attualmente composto da 7 persone giovani ed affiatate sempre pronte a cimentarsi in nuove sfide lavorative.
Le nostre competenze coprono diversi ambiti spaziando dalla conoscenza tecnica di server database e dei software di data integration alla redazione di analisi funzionali e tecniche, oltre alla conoscenza esperta delle piattaforme di mercato utilizzate.
 
Supportiamo il business nell’individuazione delle soluzioni informatiche capaci di coprire le loro esigenze e ne governiamo le evoluzioni.

 

In continuità con il precedente Piano Industriale, e confermato nel Nuovo Piano 22-25, il Programma HR Evolution si pone l’obiettivo di ripensare i processi aziendali HR in ottica di crescita e sviluppo per il business. 
Per supportare questa trasformazione sono stati definiti alcuni stream e prevista la sostituzione dell’attuale piattaforma di Human Capital Management (HCM).

  • Ad oggi siamo nella fase finale della gara che porterà alla scelta della nuova piattaforma e del System Integrator che ci supporterà nella configurazione e integrazione della stessa con un progetto di implementazione che avrà una durata complessiva di circa 24 mesi.
  • La nuova piattaforma HCM porterà numerosi vantaggi a BPER tra cui:
  • Ridurre l’operatività a basso valore aggiunto in modo da minimizzare gli impatti in termini di effort previsto dal nuovo modello operativo ed organizzativo 
  • Aumentare le funzionalità di Manager Self Service da parte dell’utente
  • Facilitare le comunicazioni ed interazioni tra i vari attori tramite processi strutturati, chiari, definiti, controllabili, monitorati, orchestrati che abilitano anche un’esperienza differenziata
  • Gestire la modularità per permettere di attivare le funzionalità secondo le esigenze trasformative di BPER
  • Centralizzare tutte le informazioni per rispondere a richieste di informazioni esterne ed interne (es. auditor, Banca d’Italia….)
  • Avviare una gestione integrata dei dati, funzionalità e processi tra le varie piattaforme tecnologiche in modo da aumentare le capacità sinergiche tra le funzioni abilitare decisioni operative e strategiche rapide ed efficaci

 

Questo progetto risulterà molto sfidante per noi sia dal punto di vista delle tempistiche implementative sia dal punto di vista del supporto alla completa ridefinizione dei processi HR.
 

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