Proroga alla sospensione dei finanziamenti in essere nei territori colpiti dal sisma Emilia Romagna e Ischia

Proroga alla sospensione dei finanziamenti su edifici ancora distrutti o inagibili, anche solo parzialmente, relativi agli eventi sismici del 2012 e alluvionali del 2014 in Emilia Romagna, nonché nei comuni di Ischia colpiti dal sisma nell’agosto 2017.

 

 

Legge n. 205 del 17 dicembre 2017 relativa al “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2018 e bilancio pluriennale per il triennio 2018-2020 che riporta misure di sospensione del pagamento delle rate dei mutui e dei finanziamenti nei comuni colpiti dagli eventi sismici del 2012 e successivamente dall’alluvione del 2014, nonché nei comuni di Ischia colpiti dal sisma nell’agosto 2017.

 

Ai sensi dell’art. 1 comma 726 della Legge di cui sopra, si informa la gentile clientela residente o avente sede legale/operativa nei comuni coinvolti che è possibile richiedere, previa autocertificazione del danno, la sospensione fino al 31/12/2018 dei mutui ipotecari o chirografari relativi a immobili distrutti, inagibili o inabitabili, anche solo parzialmente, a seguito degli eventi suddetti, ovvero relativi alla gestione di attività di natura commerciale ed economica svolte nei medesimi edifici.

Ai sensi dello stesso articolo, comma 734, si informano i privati, che abbiano in essere finanziamenti ipotecari collegati a immobili residenziali, commerciali e industriali inagibili, nei comuni di Casamicciola Terme, Lacco Ameno e Foro d’Ischia, della possibilità di sospendere le rate fino al 31 dicembre 2018, previa trasmissione, agli uffici dell’Agenzia delle entrate territorialmente competente, della dichiarazione di inagibilità dell’immobile.

 

In allegato, è possibile scaricare il modulo da compilare, comprensivo di autocertificazione del danno subito dall’immobile oggetto del finanziamento, da consegnare alla tua Filiale.

News Recenti