Presentiamo l'Ufficio IT AML & TAX Application

L’Ufficio IT AML & TAX Application nasce a dicembre del 2021, con lo scopo di accentrare alcune specifiche attività a supporto della rete filiali, per agevolare l’azienda e i colleghi delle strutture centrali verso una gestione più snella nell’ambito dell’ area AML (Anti Money Laundering) e per la gestione degli Enti della Pubblica amministrazione e dei tributi fiscali.

Il team preposto a tale mission è composto da un gruppo di nove figure professionali con diverse specializzazioni ed esperienze lavorative che coprono le diverse anime dell’Ufficio, Team AML e Tax Application. Al mix di competenze si aggiunge anche un grande valore ovvero l’appartenenza dei team a territori diversi in cui è presente BPER Banca e che rende ancor più unica la condivisione e la collaborazione tra le 2 strutture.

L’ufficio ha accolto di recente l’ingresso di giovani colleghi provenienti dal percorso formativo dall’Academy BPER che ha portato anche una ventata di novità nel gruppo di lavoro. Domenico e Giovanni  ci raccontano il loro punto di vista per le 2 aree:


Domenico Elia: “L’area AML si occupa di fornire supporto tecnico alla Funzione Antiriciclaggio del Gruppo BPER, nella gestione dei progetti IT e degli applicativi utilizzati dalla rete filiali. Un gruppo di professionisti sempre pronti ad accettare le nuove sfide lavorative che, con resilienza e dedizione, raggiunge i risultati attesi e pronti a ripartire per nuovi traguardi”.
 
Giovanni Maria Luigi Foddai: "Nel team TAX Application, ci occupiamo, a livello IT, dello sviluppo e della gestione delle procedure di Tesoreria e Tributi.  È composto da quattro risorse nella sede di Sassari e tre nella sede di Cagliari. Attualmente conta cinque programmatori e due analisti funzionali. Oltre alle risorse del nostro team, ci serviamo dell'aiuto di fornitori. Come detto precedentemente l'area Tax Application segue due ambiti: la Tesoreria Enti e i Tributi. Nel primo gestiamo l’applicazione “T2” che permette la gestione completa e automatizzata dei servizi di Tesoreria e di Cassa degli Enti che hanno scelto le nostre banche come Tesoriere/Cassiere. Nello specifico la procedura si occupa della gestione degli Enti, dei bilanci, degli incassi, dei pagamenti documentali e non dei conti correnti postali, etc. Gestiamo inoltre la tesoreria telematica per lo scambio di informazioni contabili tra tesorieri degli enti in regime di tesoreria e la banca. Il secondo ambito invece riguarda i Tributi dove abbiamo in carico la gestione delle applicazioni per il pagamento e la rendicontazione con il Ministero delle finanze per le deleghe fiscali (F24 e F23), incassate dai diversi canali."

News Recenti