Nasce "La Galleria. Collezione e Archivio Storico".

Sabato 2 Dicembre alle ore 10, a Modena in via Scudari 9, apriremo le porte del nostro nuovo progetto culturale “La Galleria. Collezione e Archivio Storico”.

 

L’idea nasce dalla consapevolezza dell’importanza dei corpus collezionistici del patrimonio artistico di BPER Banca, ai quali si affianca l’archivio storico notificato, un vero e proprio racconto della nostra storia e del territorio in cui la banca è stata fondata nel 1867.

 

Dal desiderio di promuovere e condividere con il pubblico questo patrimonio culturale, nasce l’impegno a tradurre concretamente i nostri valori nel campo dell’arte, con la certezza che una progettualità dinamica di eventi ed esposizioni potrà ulteriormente consolidare il rapporto che ci lega al territorio, dando un segnale forte di continuità con il passato e di apertura al futuro.

 

Inaugura questo progetto la mostra “Uno scrigno per l’arte. Dipinti antichi e moderni dalle raccolte BPER Banca”, che presenta una ricca selezione di opere della nostra collezione, con maestri emiliano-romagnoli come Cristoforo Canozi da Lendinara, Francesco Bianchi Ferrari, Ludovico Carracci, Guido Reni e Guercino. Vengono poi presentati alcuni dipinti dell’Ottocento napoletano selezionati dal nucleo della collezione ex Banca della Campania, mentre una meravigliosa e rarissima tavola di Saturnino Gatti “Madonna col Bambino”, fra i simboli della raccolta ex Carispaq, rappresenta l’importante nucleo abruzzese.

 

Orari:

2 Dicembre 2017 – 7 Gennaio 2018

Giovedì – Domenica: dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18

(chiuso 31 dicembre)

Dal 12 Gennaio 2018

Apertura ogni primo weekend del mese (compreso il venerdì)

Venerdì – Domenica: dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18

 

Ingresso libero.

 

Prenotazioni e informazioni per visite guidate, gruppi e aperture straordinarie:

BPER Banca

Ufficio Relazioni Esterne

tel. 059/2021093

email lagalleria@bper.it

News Recenti