La Galleria di BPER Banca: in mostra un dipinto di Tiziano.

Sono circa 5000 i visitatori che hanno potuto ammirare nei primi mesi di apertura i nuovi spazi de ‘La Galleria’ e i capolavori che BPER Banca ha deciso di esporre nelle sale di via Scudari, in centro a Modena.

Da venerdì 4 maggio La Galleria si arricchisce ulteriormente, ospitando un interessante dipinto di Tiziano Vecellio - Ritratto del comandante Gabriele Tadino.

L’opera è datata 1538 e impostata sulla formula propria del ritratto ufficiale tizianesco. Il dipinto raffigura appunto il celebre uomo d’armi Gabriele Tadino, con la figura a tre quarti sullo sfondo scuro e una finestra che si apre sul paesaggio. Il volto lievemente ruotato mette in ombra l’occhio menomato, essendo il Tadino stato gravemente ferito durante la difesa dell’isola di Rodi contro la flotta turca di Solimano il Magnifico. Dal momento della sua pubblicazione la tela ha avuto una fortuna critica di un certo rilievo e ha una storia ampiamente documentata.

Con questa presentazione continua il nostro impegno nell’ambito culturale: promuovendo e offrendo un’opera d’arte nota agli studiosi, ma non ancora conosciuta dal grande pubblico, vogliamo far conoscere i capolavori della collezione artistica di BPER Banca, sviluppando sempre più un approccio maturo nella gestione dei beni artistici.

Lo spazio de “La Galleria” è il luogo dove il pubblico ha l’opportunità di conoscere e ammirare nel tempo le opere d’arte, talvolta veri capolavori, capaci di connotare la storia della Banca e dei suoi territori di insediamento.

 

Orari di visita nel mese di maggio:

4-5-6 maggio e 11-12-13 maggio dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18.

Il 19 maggio in occasione della Notte Bianca dei Musei dalle 18 alle 24.

L'ingresso è libero.

News Recenti