I Dialoghi di Pandora

Torna per il quinto anno, dal 5 al 16 ottobre 2022, il Festival Dialoghi di Pandora Rivista

A Bologna (con una serata speciale a Modena) 12 giorni con più di 30 tra incontri, dibattiti e lezioni con grandi protagonisti del nostro tempo.

Il tema di quest’anno è la crisi della democrazia, fra minacce, contraddizioni e strade per una rigenerazione. Nel nuovo mondo multipolare che sta emergendo, la democrazia è sfidata da altri modelli, che rivendicano di essere più efficaci e incisivi di fronte alle sfide globali: guerra e tensioni internazionali, cambiamento climatico, crisi energetica, migrazioni, effetti delle nuove tecnologie, allargamento delle disuguaglianze. È davvero così? O forse la stessa fragilità, complessità e pluralità dei sistemi democratici può configurare una nuova efficacia nel resistere agli shock e nell’individuare soluzioni di lungo periodo? Ma allora, come si può agire per rafforzare le democrazie e superare la loro crisi? Quali spiragli concreti per rinnovare le istituzioni, l’economia e il welfare e ripensare le nostre società?

Ne parleremo nei 12 giorni del Festival in più di 30 tra incontri, dibattiti, dialoghi, interviste e lezioni con 100 protagonisti dei mondi della cultura, dell’università, dell’informazione, dell’economia, delle istituzioni e del terzo settore.

BPER Banca è sponsor dei seguenti appuntamenti: 

  • 6 ottobre alla Sala Verde Fondazione Collegio San Carlo a Modena: «Rivoluzione Digitale e Democrazia: sinergia o conflitto» con Maurizio Ferraris, Paolo Benanti, Barbara Henry
  • 12 ottobre alla Sala Stabat Mater Biblioteca dell’Archiginnasio a Bologna: «Le sfide alla democrazia», con Romano Prodi, Gustavo Zagrebelsky, Francesca Schianchi. 

News Recenti