Frontiere di sottoscrizione digitale: i processi di firma elettronica in BPER Banca

In capo allo scenario di gestione e supporto al core banking, assumono rilevanza le attività di Analisi, Pianificazione e Sviluppo IT per i prodotti: Fondi,  Sicav e Gestioni Patrimoniali. La forte richiesta sulle piazze finanziarie, di soluzioni in cui il cliente demanda a professionisti di settore l'amministrazione del proprio portafoglio, ha motivato l'esigenza di riconoscere una struttura IT completamente dedicata a questi temi. 
L'ufficio Asset Management Applications è il cuore pulsante in BPER Banca dell'industria del Risparmio Gestito, dal punto di vista applicativo.

Ogni giorno, sono sviluppate e monitorate soluzioni specialistiche per consentire il collocamento dei prodotti in rete e l'instradamento telematico degli ordini verso Società di Gestione del Risparmio, Sicav, Società di Intermediazione Mobiliare e Soggetti Incaricati ai Pagamenti. Il nostro ufficio è l'hub tecnologico che si occupa dell'intero processo di collocamento di Fondi e Gestioni Patrimoniali, dal momento in cui l'ordine è impartito dalla filiale al momento in cui lo stesso è valorizzato.Forte è l'interconnessione di questo ambito con la rendicontazione puntuale dei costi al cliente, per prodotto scelto/acquistato;L'ufficio è  dotato di una componente di analisi e sviluppo IT orientata alla gestione dei proventi e al calcolo dei costi e degli oneri sostenuti dal cliente. 

La gestione degli asset informatici  Successioni, Conflitti di interesse e Market Abuse, con un particolare focus tecnologico e dipartimentale, completa la mission dell’ufficio
Uno degli obiettivi più importanti degli ultimi anni ha riguardato la digitalizzazione e smaterializzazione dei documenti . Diverse sono state le strutture coinvolte nel nostro gruppo per conseguire questo target, e, se a quel tempo ogni transizione, impiegava processi di rilevanti proporzioni, oggi eventuali e residuali digitalizzazioni avvengono nel più breve tempo possibile. 

L’Ufficio è stato anche  impegnato negli ultimi anni ad associare alla digitalizzazione dei documenti anche “l’interazione digitale con gli stessi”. In uno specifico settore, quello del risparmio gestito , dove la produzione documentale assume volumi di rilievo, la gestione dei documenti in formato elettronico è stata soltanto il punto di partenza. Il lavoro al nostro interno ha ridisegnato i processi di firma introducendo la Firma Elettronica Avanzata (FEA) e la Firma Elettronica Qualificata (FEQ) che oggi sono disponibili al cliente sulle dispositive  impartite dai clienti. 

I processi di firma digitale unite all’archiviazione documentale e al formato digitale dei documenti hanno ridotto i consumi di carta, toner e periferiche contribuendo alle tematiche di sostenibilità ambientale. 

Nella più ampia sensibilità che rivestono questi temi, lo sviluppo tecnico affrontato negli anni si è associato ai già esistenti principi di salvaguardia ambientale, contribuendo a proporre soluzioni per gli investimenti etici e con modalità etiche.

News Recenti