BPER People | Intervista a Pasquale Panzarino

Pasquale Panzarino, Responsabile della Direzione Strategie Assicurative di BPER Banca, ci parla del ruolo della Bancassicurazione e dell’importanza della protezione assicurativa per i nostri Clienti.


Sono due i compiti della Direzione Strategie Assicurative: da un lato mettere a disposizione della rete commerciale prodotti, strumenti e processi per attivare le attività di consulenza assicurativa, dall’altro, attraverso una rete di oltre 250 consulenti, assicurare presso le filiali un’attività di consulenza quotidiana.

Quali sono gli elementi che caratterizzano la partnership tra BPER Banca e Gruppo Unipol?

Quando si parla di Bancassicurazione in questo momento possiamo osservare tanta inflazione su questo termine e in effetti tutte le banche provano a costruire degli accordi di distribuzione con partner assicurativi.

La differenza per il Gruppo BPER sta nell’aver costruito insieme al Gruppo Unipol una partnership strategica, che ci permette di:

  • definire, in un'ottica di lungo periodo,  gli investimenti per l’innovazione di prodotto e di processo;
  • accedere ad un catalogo prodotti molto ampio e completo. Un esempio su tutti è il catalogo prodotti di UniSalute che in questo momento ci permette di distinguerci sul mercato assicurativo del mondo salute;
  • garantire reciprocità con il nostro partner assicurativo.

Quali sono i vantaggi per i clienti BPER Banca?

Io credo che i vantaggi per i nostri clienti siano molteplici, in quanto riusciamo sicuramente a soddisfare gran parte dei bisogni assicurativi grazie ai prodotti che il Gruppo Unipol ci mette a disposizione.

Ma anche quando non dovessimo avere prodotti adatti, attraverso gli accordi di distribuzione, possiamo segnalare i nostri clienti ad un agente Unipol, permettendoci di servire a 360° i loro bisogni.

Il valore della partnership può essere anche visto in senso inverso, da qui il concetto di “reciprocità”: i bisogni bancari dei clienti del Gruppo Unipol possono essere soddisfatti dai prodotti del Gruppo BPER ed è, credo, un unicum sul mercato nazionale.

Ci sono altre Banche che stanno intraprendendo questa strada, ma noi abbiamo almeno due anni di vantaggio.

Come si pone BPER Banca nei confronti della protezione assicurativa?

Per definire il nostro posizionamento nel mondo della protezione, la prima domanda che mi sono posto è stata “la protezione è un bisogno primario per le persone oppure no?”.

Documentandomi e ascoltando persone che conoscevo mi sono reso conto che è la protezione è effettivamente un bisogno primario. Ma spesso le banche vi prestano meno attenzione prediligendo e attenzionando la gestione del rischio dei prodotti di investimento. 

Io credo invece che sia fondamentale pensare a tutti i beni che compongono il patrimonio della famiglia:

  • la casa
  • gli affetti familiari
  • l’auto
  • il deposito titoli
  • la liquidità

Ed essere capaci di proteggere i valori di una famiglia è la missione che il Gruppo BPER ha per i propri clienti.

Come affrontare il tema della protezione con i clienti?

Questo tema viene spesso affrontato in due modalità. Il primo è l’approccio di prodotto: ad un bisogno del cliente  viene proposto il prodotto che copre quel bisogno.

Il secondo invece è l’approccio consulenziale. Partendo da una serie di domande che vengono poste al cliente, comprendere i suoi bisogni assicurativi per arrivare a definire quello che noi chiamiamo un “piano di tutela”, offrendogli le coperture migliori per la globalità dei suoi bisogni.

Si tratta di un insieme di prodotti o di servizi che possono soddisfare i molteplici bisogni assicurativi del nostro cliente; questa è la strada che abbiamo scelto. 

Senza dimenticarci che un cliente assicurato è davvero un cliente più sereno.
 

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