BPER People | Intervista a Giorgia Agazzani

Presentazione di Giorgia Agazzani, Sustainability Specialist Ufficio ESG di BPER Banca.

 

Mi occupo dello sviluppo dei temi di sostenibilità aziendale attraverso l’attuazione di attività ad essi finalizzate comprese quelle previste nei progetti a Piano Industriale, con un focus specifico sui temi di educazione finanziaria e mi occupo di verificare che la rete operi in ottemperanza alle Linee Guida di Gruppo sulla regolamentazione dei rapporti con gli operatori della difesa e le imprese produttrici di armamenti.

In ufficio siamo un gruppo eterogeneo per competenze ed esperienze professionali, animato dalla passione per quello che facciamo, con l’intento di creare valore per l’azienda per la quale lavoriamo.
 

Qual è l’ultimo progetto a cui avete lavorato?

Abbiamo terminato e pubblicato il Bilancio di Sostenibilità 2021.

 

Quale progetto ci presenti oggi? Di cosa ci parli oggi?

Oggi vi voglio parlare del percorso PCTO  “Che Impresa Ragazzi!” - Percorso per lo sviluppo di competenze trasversali e di orientamento che seguiamo in collaborazione con FEduF.

Per l’anno scolastico 2021/2022 il progetto PCTO ha consentito alle classi delle scuole secondarie di secondo grado di sfidarsi nella realizzazione di un progetto di impresa (business model canvas). Gli incontri sono tenuti dai dipendenti della Capogruppo, appositamente formati per dialogare con i ragazzi delle scuole e trasferire le proprie conoscenze tecniche. Nell’edizione in corso, circa 265 classi e 4913 studenti, seguiti dalla Banca come Tutor, stanno portando a termine il percorso di PCTO. 

Il nostro impegno per le scuole si inserisce nella strategia di sostenibilità della Banca. In particolare con i progetti e le iniziative attivate perseguiamo l’obiettivo 4 dell’Agenda 2030 dell’ONU “Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti”.
 
L’iniziativa si prefigge l’obiettivo di contribuire allo sviluppo dell’identità degli studenti, fornendo ai docenti gli strumenti necessari per un orientamento al mondo del lavoro responsabile con un approccio alle professionalità in una prospettiva a lungo termine.
Le ragazze e i ragazzi sono guidati in un processo di consapevolezza e valorizzazione delle proprie inclinazioni, al fine di comprendere le modalità attraverso cui un interesse possa diventare una professione, unendo allo spirito d’iniziativa strumenti di lavoro reali.
Il percorso didattico consente di acquisire le competenze più richieste sul mercato del lavoro, grazie ad attività che coinvolgono tutto il processo sotteso alla realizzazione di un’idea imprenditoriale nell’ottica di trasversalità e trasferibilità delle abilità in compiti e ambienti di lavoro diversificati.
 

Qual è stato il tuo percorso BPER Banca?

Appena terminato il percorso di studi universitari in cui ho conseguito la Laurea in Giurisprudenza  sono entrata a far parte di BPER Banca dove per dieci anni ho fatto parte della Direzione Organizzazione e ho potuto vedere la Banca a 360° per poi approdare nel corso del 2021 all’ufficio ESG Strategy.

 

Ricordi il tuo primo giorno al lavoro e come sei entrata in BPER Banca?

Certamente, ero molto emozionata ma allo stesso determinata e grata per l’opportunità che mi si stava presentando. I colleghi  dell’ufficio poi hanno fatto il resto facendomi sentire fin da subito parte del gruppo. Ho presentato la mia candidatura utilizzando i contatti indicati nel sito bper.it, ho partecipato al programma di selezione  e sono entrata in BPER Banca dapprima con un contratto di stage poi di apprendistato e dal 2016 sono stata assunta a tempo indeterminato.

News Recenti