Anche le banche hanno una personalità.

BPER Banca è anche quest’anno sponsor di Play Copy, il primo convegno sul copywriting che giunge alla sua seconda edizione che si terrà il 3 Febbraio a Bologna. È un evento che ci mette alla prova, dal quale torniamo sempre con stimoli per far meglio il nostro lavoro.
Noi di BPER Banca, infatti, non solo siamo sponsor del convegno, ma partecipiamo attivamente per approfondire tematiche importanti legate al copywriting, per tenerci aggiornati, migliorare il nostro tono di voce, e rendere la comunicazione con voi utenti più semplice e diretta.

COME IL COPYWRITING INFLUENZA LA NOSTRA ATTIVITA’?

Semplice: siamo una banca, ma intratteniamo un dialogo con clienti e utenti. Il tono di voce rappresenta la nostra personalità. Ci esprimiamo infatti con concetti semplici ed efficaci, evitando formule vaghe o inutilmente complesse. Presentiamo vantaggi e condizioni, funzionalità e opportunità della nostra proposta in modo nitido, lineare. Questo è il nostro tono di voce.

Per esprimerci al meglio cerchiamo di comunicare con frasi che ci permettano di mostrarvi sempre il lato positivo delle cose, senza che questo ispiri esagerazioni, vanterie o promesse a cui non potremmo tenere fede. Non ci occupiamo solo di transazioni, ma appunto anche di conversazioni. Che non significa chiacchiere o semplici buone maniere, ma conoscenza reciproca: le interazioni tra le persone fanno crescere un rapporto nel tempo.
Il nostro modo umano e personale di parlare non sconfina mai, però, nell’eccesso di familiarità; tantomeno nell’approssimazione. Solidità, serietà, professionalità, sono valori ai quali teniamo e che non devono mai essere intaccati.
 
Avete notato che il nostro modo di comunicare cambia su vari canali?
Ad esempio sul sito istituzionale, quello che stai navigando ora, cerchiamo di essere colloquiali, diretti e veloci, senza perdere autorevolezza; quando vi raccontiamo di noi su LinkedIN siamo più professionali e orientati al lavoro, mentre su Facebook possiamo dare sfogo alla nostra creatività, grazie anche al contributo di tanti colleghi che partecipano alle nostre rubriche e, perché no, anche grazie al contributo dei nostri fan.

Vi facciamo un esempio: una delle rubriche che è stata molto apprezzata in rete e della quale parleremo al convegno Play Copy è ‘TUTTO SUL MUTUO’, una serie di card/definizioni simpatiche con le quali cerchiamo di rendere meno ostili alcune parole bancarie.
Se ve le siete perse trovate nella gallery qualche esempio.
 
Vi è venuto in mente qualcosa? Se volete contribuire seguiteci sulla pagina Facebook di BPER Banca, alcuni spunti si sono trasformati in nuove card!

News Recenti