BPER Banca promuove “Occhio alle truffe”, lo spettacolo iniziativa di Consob e FEduF

Il 25 marzo si è tenuto, online e in presenza, lo spettacolo “Occhio alle truffe”, che vede BPER Banca al fianco di Consob, con la collaborazione di FEduF e dell’Università Politecnica delle Marche. Lo spettacolo ha portato in scena il famoso “schema Ponzi”, l’episodio considerato ancora oggi la “madre di tutte le frodi finanziarie”.

Si tratta di un progetto di Educazione Finanziaria e intrattenimento rivolto agli studenti universitari. Attraverso una rappresentazione teatrale, gli studenti hanno così avuto l’opportunità di fare la conoscenza di Ponzi, il truffatore italiano che nel 1920 truffò oltre 40.000 investitori utilizzando uno schema ancora oggi noto, basato sulla falsa promessa di forti guadagni, in tempi ravvicinati.

BPER Banca crede da sempre che sia fondamentale formare adulti e ragazzi sui temi dell'Educazione Finanziaria, per questo da anni si impegna con progetti e iniziative di aiuto concreto. L'obiettivo è quello di aumentare il numero di persone che possiedono competenze specifiche nel campo della finanza e dell'economia, aiutandole a compiere scelte consapevoli di spesa, investimento e risparmio.

Si tratta così di un progetto che coniuga la rappresentazione teatrale di una vicenda finanziaria con un dibattito dai toni divulgativi sugli insegnamenti più importanti che da questa si possono trarre per la tutela di risparmiatori e investitori.

Massimo Giordano interpreta Charles Ponzi, nel dar vita al suo modello di vendita disonesto; Daniela Costa e Paola Soccorso di Consob illustrano invece i meccanismi psicologici di cui bisogna essere consapevoli e le precauzioni da mettere in atto per evitare di rimanere vittime di una truffa.

News Recenti