BPER Banca promuove “#DontBeaMule” la campagna di sicurezza informatica dell’Europol

L'Europol ha lanciato in questi giorni una campagna sui social network e sul web per contrastare il reato di riciclaggio di denaro, ormai sempre più diffuso online. Il cosiddetto Money Muling, una pratica illegale e punibile anche se fatta ad insaputa.

La European Money Mule Action (EMMA) è uno sforzo multidisciplinare pubblico-privato volto a combattere le reti di Money Mule che traggono beneficio da varie forme di criminalità, principalmente da frodi informatiche contro le istituzioni finanziarie e i suoi clienti. 
L’iniziativa vede così BPER Banca in prima linea insieme ad EMMA con l'obiettivo principale di contrastare il Money Muling attraverso un'azione operativa coordinata delle forze dell'ordine in più giurisdizioni all'interno dell'UE, seguita da una campagna di prevenzione e sensibilizzazione nell'ambito dell'hashtag comune #DontBeaMule.

Chiunque può essere avvicinato per essere un Money Mule. Si tratta di una persona che riceve denaro da una terza parte sul proprio conto bancario e lo trasferisce su un altro o lo preleva in contanti e lo dà a qualcuno, ottenendo una commissione.
Anche se i Money Mule non sono direttamente coinvolti nei reati che generano il denaro (criminalità informatica, frodi, droga, tratta di esseri umani, ecc.), sono complici, in quanto riciclano i proventi di tali reati. In poche parole, i Money Mule aiutano i sindacati criminali a rimanere anonimi mentre spostano fondi in tutto il mondo.

È possibile contrastare il Money Muling anche in prima persona, in particolare se si viene adescati tramite e-mail sospette o contatti imprevisti, l’unica cosa da fare è informare subito la polizia.
Non fornire il conto bancario o altri dettagli personali, proteggere le proprie carte bancarie e non rivelare i dati di accesso dell'online banking, il PIN, il numero CVV, ecc. sono tutte buone pratiche da mettere in atto per non cadere vittima dei truffatori.
Fondamentale inoltre ignorare qualsiasi offerta di lavoro che comporti trasferimenti di denaro tramite il conto bancario, indipendentemente da quanto possano sembrare autentici. 

Se un'opportunità sembra troppo bella per essere vera, probabilmente lo è.

News Recenti