Tutte le info utili sulla tua carta Prestige
Ricorda: per utilizzare la carta devi prima attivarla
Se hai appena ricevuto la tua carta di credito Prestige (per posta, a casa o nella tua filiale di fiducia), è bloccata: per poterla utilizzare devi attivarla.
Come attivo la carta Prestige?
- dall’app BPER Banca - Smart Banking e da Smart Web, se hai attivato i servizi digitali Smart
- dall’Area Riservata Carte, o tramite i consulenti online al numero +39 059 4242, oppure direttamente in filiale, se non hai attivato i servizi digitali Smart.
Come attivo i pagamenti contactless?
Per attivare i pagamenti in modalità contactless (avvicinando la carta al terminale) devi prima fare un prelievo all'ATM o un pagamento inserendo la carta nel POS e digitando il PIN.
Prestige è il biglietto da visita distintivo che ti dà accesso a un’esclusiva gamma di servizi di valore.
Travel
- Fast track in aeroporti selezionati
- Libero accesso alla vip lounge di 1500 aeroporti internazionali per il titolare della carta e 10 accessi all’anno per i suoi ospiti
Salute
- Accesso illimitato a prestazioni sanitarie scontate nelle strutture convenzionate
- Consulenza telefonica con un medico a disposizione 24/7
Assistenza viaggi
- Assistenza medica in caso di infortunio o malattia in viaggio
- Protezione bagagli
- Protezione viaggi
Lifestyle
- Servizio conciergerie con un assistente dedicato tramite live chat o al telefono a disposizione 24/7 per informazioni e prenotazioni
Protezione acquisti
- Rimborso ticket eventi
Servizi digitali
- Attivazione, gestione e controllo da app
- Visualizzazione PIN e codici di sicurezza
- Wallet digitale
Card-Carrier Digitale Prestige
Cosa posso fare con la mia carta?
Con la tua carta Prestige:
-
Acquisti nei negozi anche in modalità contactless, senza il PIN fino a 50 euro.
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Acquisti online in sicurezza, utilizzando il riconoscimento biometrico del tuo smartphone e il codice Key6 scelto da te.
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Paghi con il telefono con il servizio di mobile payment.
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Prelevi contante dagli ATM.
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Ricevi gli addebiti delle spese della carta sul tuo conto corrente il mese successivo.
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Puoi prenotare alberghi e noleggiare auto.
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Puoi impostare dall'app BPER Banca – Smart Banking i limiti di spesa e inibire gli acquisti per categorie merceologiche.
Dove visualizzo il codice PIN?
Se ricevi la carta per la prima volta o se la carta ti è stata sostituita per furto, smarrimento o frode, lo visualizzi:
- dall’app BPER Banca - Smart Banking(in Carte → Altro → Visualizza PIN) e su Smart Web (in Carte-->PIN), se hai i servizi digitali Smart;
- via SMS, seguendo le istruzioni riportate qui sotto, se non hai i servizi digitali Smart
Come ricevere il PIN via SMS:
- Entro il giorno successivo all’attivazione della carta, ricevi un SMS dal numero +39 320 2041689
- Rispondi subito (entro 5 giorni) all’SMS scrivendo in un unico messaggio, senza lasciare spazi: gli ultimi 4 caratteri del tuo codice fiscale e le ultime 6 cifre del numero della carta.
Esempio: se il tuo codice fiscale fosse RSSMRA70E01H501A e il numero della tua carta fosse 5209123456789101, dovresti scrivere e inviare 501A789101.
Nota: sse entro 5 giorni non risponderai all’SMS, il PIN ti verrà spedito in modalità cartacea nella filiale che ha rilasciato la carta. - Ricevi un SMS con il tuo PIN. Memorizzalo in un luogo sicuro. Entro 15 minuti, per motivi di sicurezza, l’SMS verrà automaticamente cancellato dal tuo telefono.
Nota: se per qualsiasi motivo l’SMS non si cancellasse automaticamente, assicurati di ricordare il PIN e cancella il messaggio.
Se si tratta di una carta rinnovata o sostituita per smagnetizzazione, il tuo PIN non è cambiato, è lo stesso della vecchia carta.
Il PIN è il tuo codice personale segreto, lo conosci solo tu e nessun altro. Nemmeno la tua banca conosce il PIN della tua carta e in nessun caso te lo richiederà.
Custodiscilo con attenzione, non tenerlo assieme alla carta e non comunicarlo mai a terzi. Diffida di chiunque ti chieda di conoscere il tuo PIN o di digitarlo via telefono o via email.
Come imposto il codice Key6 per gli acquisti online?
Per autorizzare gli acquisti online puoi utilizzare:
- il riconoscimento biometrico, se il tuo telefono lo consente, con l’impronta digitale o il riconoscimento visivo. Lo imposti direttamente tramite l’app BPER Banca Smart Banking.
- il codice Key6 di 6 cifre, un codice segreto che per motivi di sicurezza non dovrai mai comunicare a nessuno. Se hai i servizi digitali Smart, lo imposti e gestisci dall’app BPER Banca – Smart Banking (in Carte → Key6 oppure in Carte → Altro → Key6 e 3DSecure) o tramite Smart Web (in Carte → Key6). Se non hai i servizi digitali Smart lo imposti attraverso l’Area Riservata Carte, dal sito bibanca.it.
Come funziona la conferma degli acquisti online l'app BPER Banca - Smart Banking?
- Se hai la biometria attiva: ricevi una notifica sul tuo smartphone e autorizzi l’operazione con il riconoscimento biometrico;
- Se non hai la biometria attiva: ricevi via app il codice OTP e inserisci, negli appositi spazi, il codice OTP e il codice Key6 di 6 cifre.
Se non hai l’app o se il sito non supporta l'autorizzazione tramite app:
- ricevi il codice OTP via SMS e inserisci l’OTP e il codice Key6 negli appositi spazi.
Posso usare la mia carta in modalità contactless?
Sì, la tua carta è dotata di tecnologia contactless, che ti consente di pagare gli acquisti senza inserire la carta nel POS, avvicinandola per pochi secondi al terminale. Per gli acquisti fino a 50 euro non serve digitare il PIN.
Ricorda: la funzionalità contactless si attiva solo dopo il primo pagamento a contatto o prelievo ATM sul circuito indicato sulla carta. Questa operazione deve essere fatta sia quando ricevi la carta per la prima volta, sia in caso di rinnovo o di sostituzione.
Posso associare Apple Pay, Google Pay etc?
Sì, puoi abilitare la tua carta ai servizi di mobile payment per pagare direttamente con lo smartphone.
Aggiungila ai wallet di Apple Pay, Google Pay, Samsung Pay, Garmin Pay, Fitbit Pay e potrai pagare con il tuo smartphone o il tuo smartwatch, in totale sicurezza e in modo pratico e veloce.
Per aggiungere la tua carta a Google Pay, Apple Pay e Samsung Pay, puoi usare anche l’app BPER Banca - Smart Banking, cliccando sull’apposito pulsante.
Quando scade la mia carta e come viene rinnovata?
La tua carta, una volta attivata, è valida dal primo giorno del mese d’inizio validità fino all’ultimo giorno del mese di fine validità riportati sulla carta.
La tua carta verrà rinnovata automaticamente e spedita al tuo domicilio almeno 15 giorni prima della scadenza e varrà dal primo giorno successivo alla scadenza della vecchia carta.
Quali servizi assicurativi sono inclusi nella mia carta Prestige?
La tua carta Prestige include diverse coperture assicurative, per il tuo benessere e il tuo tempo libero.
Ticket Refund for Events
Si tratta di una copertura assicurativa per la perdita pecuniaria derivante dal mancato utilizzo di un biglietto per eventi (manifestazioni musicali, sportive, culturali e simili), acquistato con la carta e non utilizzato a causa di lesioni fisiche per infortunio o malattia o decesso, che non ti permettono di partecipare all’evento.
Medical Expenses
La garanzia permette il rimborso o il pagamento diretto da parte della Struttura Organizzativa delle spese mediche per prestazioni sanitarie conseguenti a infortuni o malattia, la cui necessità sorga durante il viaggio (acquistato con la carta Prestige) e che risultino indispensabili e non rimandabili al rientro nel luogo di residenza.
Emergency Assistance
Si tratta di prestazioni di immediato aiuto tramite la Struttura Organizzativa UnipolAssistance, costituita da medici, tecnici ed operatori, in funzione 24 ore su 24, nel caso in cui ti trovi in una situazione di difficoltà nel corso di un viaggio (acquistato con la carta Prestige).
Missed Departure & Missed Connection
Puoi godere del rimborso delle spese sostenute per un mezzo di trasporto pubblico prenotato con la carta, se non giungi in tempo al punto iniziale di partenza verso l’estero a seguito di cancellazione di altro mezzo di trasporto pubblico previsto, oppure a causa di un incidente o guasto meccanico del veicolo a bordo del quale stavi viaggiando.
Luggage cover
La polizza copre le perdite conseguenti a furto, rapina, scippo, incendio del bagaglio che avevi con te durante il viaggio (acquistato con la carta Prestige), compresi gli abiti e gli oggetti indossati nonché quelle per la mancata riconsegna o danneggiamento del bagaglio causato dal vettore a cui era stato consegnato.
Travel cancellation
La garanzia copre le penali dovute, nei termini indicati in Polizza, se sei impossibilitato a partecipare al viaggio (acquistato tramite carta) per uno dei motivi imprevedibili al momento della prenotazione del viaggio indicati nella polizza.
Travel accident (viaggio acquistato tramite carta di credito Prestige)
Ti sarà corrisposto un indennizzo determinato sulla base della percentuale di invalidità totale permanente indicata nella tabella in allegato alla polizza, nel caso in cui abbia subito una lesione fisica:
- tra il punto di partenza nel paese di residenza e la destinazione o durante il viaggio di ritorno su un mezzo di trasporto pubblico o con un'auto a noleggio il cui costo sia stato addebitato sulla carta Prestige;
- viaggiando come guidatore o passeggero di un'auto privata o come passeggero su un mezzo di trasporto pubblico dal punto di partenza nel paese di residenza fino all'aeroporto o al punto d'imbarco e, durante il ritorno al paese di residenza.
Delayed departure (viaggio acquistato tramite carta di credito Prestige)
La copertura opera, nel limite indicato in Polizza, se il “primo mezzo” di trasporto in partenza dall’Italia e previsto dal contratto di viaggio dovesse partire con un ritardo superiore al numero di ore indicato in Polizza, rispetto all’orario indicato nel biglietto di viaggio oppure nel contratto fornito dal tour operator/agenzia di viaggio.
Denial boarding
La società rimborsa fino a € 350 per persona e fino al massimo di € 750 in totale per te e gli accompagnatori che viaggiano con te, se hai effettuato, o hai cercato di effettuare, il check-in per un volo (acquistato tramite carta Prestige) confermato dagli orari di check-in pubblicati, che ti viene negato non per tua volontà di imbarcarti ma a causa di sovraprenotazione.
Per conoscere i dettagli delle coperture assicurative consulta le condizioni di polizza a questo link.
Quali sono i vantaggi unici della mia carta Prestige?
Con la tua carta Prestige puoi godere di una selezione di vantaggi esclusivi, pensati per il tuo tempo libero e per la tua salute:
Priority Pass™
Con il servizio Priority Pass™ per te che sei titolare della carta sono previsti ingressi illimitati alle sale lounge appartenenti al circuito, mentre per i tuoi ospiti godrai di un massimo di 10 ingressi gratuiti all’anno. Gli ulteriori accessi dei tuoi ospiti verranno addebitati direttamente sulla tua carta al costo di € 30,00 per ospite e per ingresso.
Per accedere alle VIP lounge devi prima registrare il numero della tua carta di pagamento tramite il sito www.prioritypass.com/bperprestige . Una volta registrata occorrerà semplicemente presentare la tua carta di credito Prestige (la tessera fisica, non sono ammesse carte digitalizzate su wallet come Apple Pay, Google Pay ecc.) all’ingresso della lounge.
Nota bene: Sia all’atto della registrazione sul sito prioritypass.com/bperprestige, sia al primo ingresso in lounge effettuato presentando la carta di credito, lo stato di attività della carta verrà verificato con una transazione di importo nullo e del tipo 3D Secure da autorizzarsi tramite app BPER Banca Smart Banking.
Mastercard Airport Security Fast Track
Il servizio è gratuito e ti consente di prenotare in anticipo la priorità per un numero illimitato di accessi ai controlli di sicurezza in aeroporto. Gli accessi degli ospiti da te accompagnati sono a pagamento e sono addebitati sulla tua carta Prestige ad un costo che dipende dalla tariffa applicata dall’aeroporto. Il costo sarà visibile durante il processo di acquisto del servizio.
Per godere del servizio dovrai prima registrarti all’interno del sito “Mastercard Travel Experience”, all’interno del quale potrai anche acquistare servizi di trasferimento aeroportuale di lusso e accedere a sconti esclusivi presso i ristoranti di oltre 70 aeroporti.
Per registrarti dovrai:
- Accedere al sito https://travelexperiences.mastercard.com/
- Cliccare su Registrati
- Inserire i dati della tua carta Prestige richiesti
- Inserire i tuoi dati personali e scegliere una password
Mastercard Travel & Lifestyle Services (concierge)
Il servizio offre un concierge disponibile tramite telefonata, sito web e chat in tempo reale 24/7 per soddisfare i tuoi bisogni relativi al viaggio, offrendoti ad esempio:
- Informazioni e prenotazioni per viaggi;
- Informazioni e prenotazioni per noleggio auto;
- Informazioni e prenotazioni alberghi;
- Informazioni e prenotazioni eventi culturali, sociali, sportivi e tempo libero;
- Informazioni e prenotazioni ristoranti.
Per usufruire del servizio dovrai registrarti sul sito https://travel.mastercard.com/product/mastercard/homepage/it/it-it
Per info: 800 902443 / +39 06 80335005
Digital Healthcare
Sono previsti diversi servizi offerti in collaborazione con UniSalute Servizi, disponibili all’interno dell’app SìSalute Up per BPER Banca:
- Blog: puoi consultare gratuitamente articoli editoriali in ambito salute, aventi ad oggetto, a titolo esemplificativo e non esaustivo: prevenzione, telemedicina e farmaci (accessi illimitati);
- Pharma: puoi reperire gratuitamente informazioni dettagliate su farmaci e parafarmaci in commercio (accessi illimitati);
- Pharma Checker2: puoi reperire gratuitamente indicazioni su farmaci da banco e/o parafarmaci in commercio consigliati a seconda del sintomo selezionato (accessi illimitati);
- Televista Specialistica: puoi prenotare ed effettuare televisite specialistiche con medici convenzionati con la Fornitrice, a tariffa agevolata e a tuo carico (accessi illimitati);
- Prestazioni Sanitarie a Tariffa Agevolata: puoi prenotare ed effettuare prestazioni sanitarie in strutture convenzionate, a tariffa scontata a tuo carico (accessi illimitati);
- Televisita con MMG: puoi prenotare ed effettuare tramite canale telefonico, gratuitamente, nei limiti dei massimali previsti a seconda della tipologia di carta, televisite con 24/24h, 7/7g (accessi illimitati);
- Chat e Televisita: puoi chattare direttamente con personale sanitario che gratuitamente sarà a tua disposizione per rispondere a preoccupazioni, incertezze e dare consigli (accessi illimitati);
- Care Manager: puoi ottenere l’assistenza telefonica di un consulente specializzato nell’assistenza, in ambito sanitario, che ti indirizzerà al servizio più idoneo ai tuoi bisogni (accessi illimitati).
Come attivo la Priority Pass digitale, per accedere alle Lounge aeroportuali?
La Priority Pass è una tessera in formato digitale che ti permette di accedere a oltre 1.500 lounge aeroportuali.
Per poterla attivare segui questi passaggi:
- Vai al sito https://www.prioritypass.com/bperprestige
- Clicca su Invia
- Seleziona dal menu in alto l’opzione “Attiva il tuo account”
- Alla domanda “Come desideri attivarlo”, rispondi con “Numero della carta di pagamento” e inserisci il numero della tua carta Prestige
- Compila i dati che ti vengono richiesti e crea il tuo account
- Autorizza la transazione, come se fosse un pagamento (nessun importo ti verrà addebitato)
- Visualizza il QR code che viene generato per te. Potrai accedere alle lounge esibendo il QR Code oppure la tua carta Prestige (non in formato digitale, ma “fisica”)
Potrai accedere al tuo account Priority Pass dal sito oppure scaricare l’app
Ricorda di aggiornare i dati della tua carta all’interno dell’account in caso di rinnovo della carta o sostituzione per furto/smarrimento/frode.
Come mi accorgo di una frode?
È sempre una frode quando ti contattano e ti chiedono di comunicare o digitare:
- il PIN o codici della tua carta;
- le tue credenziali di accesso ai canali digitali (userid, username, codice utenza, password...);
- i codici arrivati al tuo cellulare per conferme di accesso o di pagamento o di spostamento dei tuoi fondi, anche se su altri conti/carte intestati a te.
Diffida di chi ti contatta a nome della tua banca chiedendo questi dati: non fornirli mai, chiudi la chiamata e contatta subito i consulenti online al numero +39 059 4242, fornendo tutti i dettagli possibili sull’accaduto.
È sempre in corso un tentativo di frode anche quando ti viene richiesto di:
- dare direttamente conferma di accesso o di pagamento sul tuo smartphone;
- attivare una carta che non hai ricevuto o di cui non sei materialmente in possesso;
- ricaricare una carta prepagata (anche se intestata a te) tramite Smart Web, app BPER Banca – Smart Banking o ATM;
- effettuare operazioni per annullare transazioni fraudolente.
La tua banca non ti contatterà mai al telefono o tramite SMS o email per attivare le tue carte o il tuo internet banking, né ti chiederà mai PIN, credenziali, altri dati sensibili, né tantomeno di effettuare operazioni per annullare transazioni fraudolente. Ti potrebbe però contattare solo per darti informazioni.
Alcuni dei segni caratteristici delle frodi sono:
- toni di urgenza e richieste inusuali o non chiare;
- offerte imperdibili o vincita di premi senza averne fatto richiesta;
- errori ortografici nel testo;
- mittente sconosciuto o sospetto.
Tieni sempre presente che anche se l’SMS o l’email ricevuti sembrano inviati dalla tua banca o contengono il nome della banca, non vuol dire che si tratti di una comunicazione genuina.
Non ti invieremo mai tramite SMS o email, link in cui vieni invitato a cliccare per mettere in sicurezza il tuo conto corrente o le tue carte: sono tentativi fraudolenti volti all’acquisizione dei tuoi dati o dei codici delle tue carte.
Cosa faccio in caso di sospetta frode?
- Evita sempre di rispondere a email, SMS e telefonate provenienti da mittente sconosciuto o sospetto.
- Non aprire o scaricare mai gli allegati di una email di dubbia provenienza, né cliccare sui relativi link.
- Non comunicare mai a nessuno i tuoi codici personali (user, password, OTP) o altri dati sensibili.
Se ricevi una telefonata sospetta, chiudila subito e contatta i consulenti online al numero +39 059 4242 (dall’Italia e dall’estero), fornendo tutti i dettagli possibili sull’accaduto.
Come posso bloccare la carta?
In caso di furto, smarrimento o pagamenti non autorizzati, blocca la tua carta immediatamente chiamando i consulenti online al numero +39 059 4242 (dall’Italia e dall’estero).
Per inibire velocemente l’utilizzo della tua carta in attesa del blocco definitivo (l'unico con valenza legale), ti invitiamo a utilizzare la funzionalità di disattivazione provvisoria della carta dall’app BPER Banca – Smart Banking e su Smart Web.
Hai bisogno di supporto?
Per informazioni, assistenza e blocco della carta in caso di furto, smarrimento o operazioni sospette, i consulenti online sono a disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7, al numero +39 059 4242 (dall’Italia e dall’estero).
Questi orari sono validi solo per il blocco carte e per l’assistenza. Per info e altre operazioni il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 20.30 e il sabato dalle 8.30 alle 14.00. Il servizio non è attivo la domenica e i giorni festivi.