5 consigli per intrattenere i più piccoli e imparare divertendosi

5 consigli per intrattenere i più piccoli e imparare divertendosi

 

L’emergenza sanitaria che ormai, da oltre un anno, si sta vivendo ha completamente stravolto abitudini e certezze. Didattica a distanza, corsi online, pomeriggi interconnessi sono ormai diventati parte della vita quotidiana.

Se prima di questo grande cambiamento la rete sembrava ostile e un po’ pericolosa, soprattutto in relazione ai contenuti dedicati ai più piccoli, adesso si parla sempre più di  fiducia e consapevolezza. Resta però un grande interrogativo, oggi più vero che mai: quali sono i contenuti più adatti ai bambini? Come orientarsi nell’ampia varietà di tutorial, youtubers, digital creators? 

Ecco le 5 ispirazioni selezionate per voi su Youtube, la più grande piattaforma di content sharing al mondo!


1. GBR – Giochi per bambini e ragazzi. La spumeggiante famiglia GBR è formata da papà Davide, mamma Ale, Nicolò e Matilde. La formula è semplice, il linguaggio pure: ogni settimana, nuovi contenuti della durata di 15-20 minuti in cui si scartano e si raccontano giocattoli, si creano giochi da tavolo e si condividono spunti per attività creative da fare in casa o all’aperto. Ciò che rende questo canale interessante è lo spazio dedicato al gioco e alle sue dinamiche: non ci sono istruzioni, ogni idea è interattiva e dinamica. Imperdibili per un intrattenimento sano.


2. Fraffrog. Francesca è un’artista digitale che con i suoi contenuti aiuta a stimolare la creatività e l’immaginazione. Nel suo canale è possibile esplorare nuove tecniche di disegno come la scultura, la computer grafica, le penne colorate. I vostri bimbi sono giovani artisti? Questo è il posto giusto.


3. Hey Kids – Canzoni per bambini. Per un target prescolare, HeyKids è un universo coloratissimo in cui trovare filastrocche, canzoni animate, ninne nanne e favole della buonanotte. Il canale nasce con l’obiettivo di rafforzare il legame genitori-figli, attraverso contenuti divertenti ma dal taglio scolastico ed educativo. Piccola chicca: al suo interno troverete numerose playlist con contenuti multilingua.


4. Arts for Kids Hub. Altro canale formato famiglia e pensato per le famiglie è Arts for Kids, dove imparare l’arte diventa un’avventura da condividere con grandi e bambini. Il canale è in inglese ma non temete: il montaggio semplice, la grafica colorata e le illustrazioni costruite step by step aiuteranno i vostri bambini a non perdersi e a replicare draghi, castelli e mascotte famose nel mondo. Pronti per la sfida in famiglia?


5. It’s okay to be smart. Grande fenomeno nel mondo anglosassone, It’s okay to be smart è il biologo Joe Hanson, che nel suo canale parla di sostenibilità ambientale, evoluzione della specie e mondo animale, attraverso video animati dalla grafica colorata e magnetica. Vi conquisterà con scoperte sorprendenti, naturalmente a misura di bambino!

youtube articoli kids

Youtube e Youtube Kids

 

Ogni famiglia adotta un approccio differente per quanto concerne l'uso della tecnologia, l'accesso a Internet e le regole di base stabilite per la vita digitale. È per questo che da qualche anno la piattaforma mette a disposizione diverse opzioni per decidere l'esperienza di YouTube migliore per ogni famiglia. Esplorando il mondo dei video online i vostri bambini potranno scoprire nuovi interessi e passioni. Per conoscere meglio l’offerta di Youtube Kids, clicca qui.