I benefici dell’attività fisica per il benessere dei più piccoli

L’importanza dello sport per la crescita

Per un bambino praticare sport è fondamentale, non solo per il fisico, ma anche per il suo benessere psicologico. L’attività fisica regolare, infatti, ha moltissimi benefici: aiuta a sviluppare l’apparato osseo, a mantenere il peso sotto controllo, a migliorare la circolazione e a irrobustire l’intero organismo, proteggendolo dalle malattie. Inoltre, uno stile di vita attivo, oltre ad aiutare l’apprendimento e il rendimento scolastico, previene le abitudini alimentari scorrette che derivano da uno stile di vita sedentario.

Ma non solo! L’attività fisica gioca un ruolo fondamentale nello sviluppo dei più piccoli, aiutandoli a crescere e a diventare degli adulti responsabili, capaci di compiere scelte in base ai propri principi e ad affrontare le difficoltà della vita di tutti i giorni. Attraverso la pratica sportiva, i bambini imparano valori importanti come la condivisione, la solidarietà, l’autostima, la comunicazione, l’autodisciplina e la capacità di lavorare in squadra.

Lo sport rappresenta una vera e propria palestra di vita, che permette ai bambini di comprendere i propri limiti e le proprie potenzialità, acquisendo fiducia e consapevolezza in se stessi. Il confronto con gli altri, il rispetto delle regole e l’impegno per raggiungere un obiettivo, li aiuta non solo a sviluppare la propria forza di volontà, ma anche un atteggiamento in grado di gestire gli ostacoli e le eventuali delusioni che una sconfitta può portare.

 

Come risparmiare sulle attività sportive?

Con l’inizio dell’anno scolastico, le famiglie devono affrontare molte spese che, nella maggior parte dei casi, includono proprio le attività sportive extra scolastiche. Perché i tuoi figli non debbano rinunciare, esistono diversi modi che puoi sfruttare per cercare di contenere le spese, ad esempio acquistando gli indumenti sportivi online: soluzione che ti permette di trovare occasioni interessanti a prezzi estremamente competitivi.

Un valido aiuto è rappresentato anche dalle amministrazioni locali che, in molti casi, prevedono delle agevolazioni a seconda della fascia di reddito del nucleo familiare, per permettere a tutti senza eccezioni l’iscrizione dei propri figli ai corsi sportivi.

Esistono inoltre delle iniziative alle quali aderire, come il progetto sportivo e sociale CONI Ragazzi, che mira a promuovere lo sport tra bambini e adolescenti (dai 5 ai 14 anni) sostenendo le famiglie con maggiori difficoltà economiche. Un servizio totalmente gratuito che comprende attività sportive con un programma diversificato per fascia d’età, servizio di trasporto, abbigliamento sportivo e un operatore di sostegno in caso di situazioni di disabilità.