Alcuni consigli per aiutare i vostri figli a gestire il denaro

I ragazzi durante il loro percorso di crescita hanno bisogno di trovare la loro individualità e indipendenza ed è importante che i genitori siano di supporto in questa fase e che non ostacolino la loro ricerca di identità. 

Ma come potete aiutare i vostri ragazzi a gestire il denaro?

La gestione della paghetta fa parte di questo cammino verso il raggiungimento della propria autonomia, dove inizialmente i genitori rivestono un ruolo di supporto e di guida.

A contatto con il denaro

È importante affiancare i ragazzi nel percorso di consapevolezza e gestione del proprio “gruzzoletto”, mettendoli a contatto diretto con il mondo del denaro: creandogli un conto in banca, aiutandoli ad accumulare monetine per il salvadanaio o informandoli su quali sono le spese domestiche.

Oltre a questo, fornirgli una somma di denaro all’incirca fissa e regolare, può abituare i ragazzi a gestire il proprio ammontare fisso in maniera autonoma.

Ma aldilà dei consigli pratici, c’è una componente di supporto educativa e di affiancamento fondamentale che i genitori possono perseguire: se vostro figlio mostra difficoltà nella gestione delle proprie finanze, invece che arrabbiarvi, potete aiutarlo a comprendere le sue spese, dargli dei limiti, fare insieme una previsione di costi e se necessario concordare un importo alternativo.

Per questo è fondamentale aiutarli a riflettere, sostenerli ed affiancarli, magari anche suggerendo loro di trovarsi qualche lavoretto. Questo li farà acquisire sicurezza e fiducia in se stessi.

I genitori dunque dovrebbero accompagnare i propri figli in questo percorso di crescita, che attraverso alcuni consigli pratici e un buon supporto emotivo, renderà i ragazzi maturi ed indipendenti.