Leggere insieme al tuo bambino e alla tua bambina è la cosa migliore che puoi fare per sostenere il suo sviluppo, produce infatti molti benefici per la sua crescita; soprattutto se è un’attività condotta in famiglia fin dai primi mesi di vita. Favorisce lo sviluppo del linguaggio, lo arricchisce, costruisce le basi per la lettura e la scrittura e migliora le competenze emotive e relazionali.

Per questo, anche d’estate, in vacanza sotto l’ombrellone, al lago o in montagna, leggere è un’attività che potete fare insieme, dedicando un po’ di tempo tra un tuffo e l’altro, una passeggiata o una scorpacciata di gelato.

Ti diamo dieci buoni motivi per leggere insieme:

  1. Perchè gli piace; al tuo bambino e alla tua bambina piace ascoltare la tua voce, magari stando abbracciati
  2. Perchè così state insieme e il tempo passato a leggere diventerà un piacevole ricordo
  3. Perchè si scoprono nuovi mondi e si imparano cose nuove
  4. Perchè fa bene, la lettura nutre la mente e stimola l’attenzione
  5. Perchè così ci si addormenta più facilmente, il rito della storia favorisce il sonno notturno e il pisolino pomeridiano
  6. Perchè ogni volta è diverso, con nuove storie e nuovi libri da leggere insieme
  7. Perchè può essere invece la stessa storia tutte le volte; ai piccoli e alle piccole piace sentire le storie che amano
  8. Perchè avrà bei ricordi delle storie fantastiche che avete letto insieme
  9. Perchè se ci sono anche i disegni è ancora più bello
  10. Perchè da ogni storia nasce un’altra storia e mille domande, arricchiscono la vita e stimolano la curiosità

Leggere insieme diventa così un’esperienza molto piacevole per te, per il tuo bambino e la tua bambina, rafforza il legame affettivo, crea l’abitudine all’ascolto, aumenta i tempi di attenzione, accresce il piacere della lettura, arricchisce il linguaggio, calma, rassicura e consola. 


Inoltre, aiuta a riconoscere le proprie emozioni e quelle degli altri, stimola la creatività ed è una valida alternativa agli schermi digitali.