Il 20 novembre di ogni anno si celebra la Giornata Mondiale dei diritti dell’infanzia. È infatti fondamentale la protezione dei diritti di tutti i bambini e di tutte le bambine per mirare ad un futuro dove non vi siano più discriminazioni e disuguaglianze.

Tutelare i diritti di tutti, anche dei più piccoli, è così l’unico modo per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs), tra i quale peraltro, troviamo due obiettivi (il 3 e il 4) focalizzati proprio sul diritto alla salute e all’educazione per bambini, bambine, ragazze e ragazzi. 

Con il progetto GRANDE! anche noi ci facciamo promotori di questi valori, con un’attenzione particolare all’ambito dell’educazione finanziaria e del risparmio che riteniamo sia fondamentale per diventare adulti consapevoli delle proprie scelte etiche e finanziarie. L’economia permea infatti la vita di tutti i giorni, anche quella dei più piccoli, conoscerla e saper effettuare le scelte migliori per il proprio futuro permette di diventare cittadini consapevoli.

Per questo ogni anno ci impegniamo a portare nelle scuole primarie il nostro progetto GRANDE! che per questa edizione vede legata l’economia con il mondo dell’arte. Un vero e proprio percorso di educazione all’immagine che però, parallelamente, diventa anche l’occasione per raccontare l’economia che gira ogni giorno intorno alla vita delle bambine e dei bambini.

Per approfondire trovi tutto sul sito grande.bper.it dove Billo e Perla ti accompagneranno alla scoperta dell’economia attraverso le opere d'arte.