Anche quest’anno si è conclusa con successo la sesta edizione del progetto GRANDE!

Il progetto si pone l’obiettivo di portare l’educazione finanziaria nelle scuole, insegnando nozioni fondamentali di economia e risparmio attraverso il gioco che, grazie alle sue caratteristiche, si dimostra adatto ai bambini e li aiuta ad approfondire i temi proposti, non solo di educazione finanziaria ma anche di responsabilità ambientale e sociale.

Con il contributo di Librì Progetti Educativi, anche per questa sesta edizione è stato così realizzato un kit didattico e ludico con cui i bambini, guidati dagli insegnanti e dai cartoon formativi disponibili per tutti sul sito grande.bper.it, hanno potuto giocare e imparare l’economia divertendosi.

Le classi che aderiscono all’iniziativa hanno potuto inoltre arricchire la propria offerta formativa partecipando al concorso, quest’anno dal titolo “Un’economia che abbraccia tutti. L’albero dei Talenti”. Il concorso ha pertanto visto i bambini e le bambine, partendo da una riflessione in classe sul tema del proprio "valore", impegnarsi nella realizzazione di un grande disegno, rappresentante un albero le cui foglie ritraevano le competenze di ciascuno/a di loro.

I bambini e le bambine, si evince dagli elaborati inviati, hanno esplorato le proprie virtù, con competenze che spaziano dallo sport alla musica fino ad arrivare alle qualità caratteriali, dichiarandosi sensibili verso la natura e gli animali, ma anche verso gli altri; tra tutte aiutare e avere pazienza.

Virtù, soprattutto quelle caratteriali, che evidenziano un lavoro di consapevolezza svolto con la guida degli insegnanti, nel capire come ciò possa costituire una risorsa per la società non solo in futuro ma anche già nel presente.

La partecipazione di insegnanti e alunni è stata positiva e nelle prossime settimane saranno assegnati i premi alle dieci classi meritevoli, che riceveranno materiale didattico utile nel lavoro di tutti i giorni: dalle lavagne multimediali ai libri per la biblioteca, fino a PC e tablet.

Ecco l’elenco delle dieci classi vincitrici:

  1. La classe IV A della Scuola Primaria G. Garibaldi di Ravenna (RA)
  2. La classe IV A della Scuola Primaria Piasco - E. Wild di Piasco (CN)
  3. La classe V A della Scuola Primaria Giovanni Agnelli - Riolo di Lodi (LO)
  4. La classe III B della Scuola Primaria Pietro Scuderi di Linguaglossa (CT)
  5. La classe V A della Scuola Primaria Rita Levi - Montalcini di San Piero Patti (ME)
  6. La classe IV F della Scuola Primaria Gregna S. Andrea di Roma (RM)
  7. La classe III A della Scuola Primaria N.1 L. Milani di Policoro (MT)
  8. La classe V A della Scuola Primaria Educandato Maria Adelaide di Palermo (PA)
  9. La classe IV A della Scuola Primaria Novaro Angelo Silvio di Vada (LI)
  10. La classe V B della Scuola Primaria Angelo Mauri di Roma (RM)

Infine una menzione speciale come premio simpatia a chi ha espresso come talento quello di “dormire dappertutto”, “fare il guacamole” e “piangere a comando ma solo a casa perché a scuola non le serve”. In gran parte degli elaborati si segnala poi la presenza di piccoli disegni che raffigurano la virtù descritta, caratteristica che sottolinea la grande capacità illustrativa e l’innata fantasia di tutti i bambini e le bambine.

L’adesione delle scuole e gli apprezzamenti ricevuti dagli insegnanti hanno confermato la forza dell’iniziativa che verrà ripetuta, con molte novità, anche per il prossimo anno scolastico.

Qui potete vedere tutti gli elaborati delle classi

https://grande.bper.it/it/campioni-di-economia/gallery/