Cos’è il denaro? Cosa significano i termini risparmiare e investire? Spiegare l’economia ai bambini e alle bambine è di estrema importanza, non solo perché possano acquisire gli strumenti giusti per il loro futuro, ma anche e soprattutto perché aiutarli a conoscere significa renderli liberi di scegliere.

Secondo la Treccani il risparmio è una rinuncia di una parte del reddito netto, in natura o in moneta, e anche di beni non consumati, indipendentemente dall’uso che ne vuole fare il risparmiatore.

Di solito, infatti, noi non consumiamo tutto quello che possediamo. Se durante una gita in montagna troviamo un chilo di castagne, ne mangiamo solo una parte e mettiamo il resto in credenza. Lo stesso vale quindi per il denaro che guadagniamo attraverso il lavoro: se riusciamo, è meglio metterne da parte un po’ per il futuro.

Come possiamo quindi spiegare ai bambini il valore del risparmio? Magari alcuni di loro hanno già un salvadanaio, altri forse hanno sentito i genitori dire che per acquistare una macchina o un gioco costoso bisogna risparmiare, cioè mettere da parte un po’ di soldi.

I bambini hanno un progetto, un sogno? Bene, possiamo usare quel progetto o quel sogno per spiegare loro concretamente perché risparmiare. I risparmi ci permettono di realizzare qualche piccolo o grande sogno, di realizzare un progetto come una vacanza estiva o un weekend tanto desiderato in un parco divertimenti.

Il modo più divertente e coinvolgente per farlo? Attraverso la lettura!  Ecco alcune fiabe coinvolgenti da cui puoi cominciare, consigliate anche da FEduF, la Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio: https://www.feduf.it/content/favole-e-fiabe-per-educare-alluso-responsabile-del-denaro