Mutuo acquisto più ristrutturazione in breve

Mutuo acquisto più ristrutturazione in breve

  • Pratico – un’unica soluzione invece di due finanziamenti
  • Veloce – con una singola operazione compri casa e la rimetti a nuovo
  •  Chiaro – il mutuo è diviso in due parti ben distinte
  •  Conveniente – puoi integrarlo con i vari bonus edilizi in vigore

L’agente immobiliare ti ha mostrato un’ottima occasione: una bella unifamiliare con giardino a un ottimo prezzo. Gli spazi sono proprio quelli che servono a te e alla tua famiglia, il quartiere ti piace e ha una distanza più che accettabile dall’ufficio. Praticamente l’abitazione dei tuoi sogni, c’è solo un ma: l’edificio ha qualche anno, perciò, oltre che acquistato, va subito ristrutturato.

Se hai questo tipo di esigenza, la soluzione migliore potrebbe essere un mutuo acquisto e ristrutturazione: una formula di mutuo combinata, che con un unico finanziamento ti aiuta ad affrontare sia l’acquisto della casa che le successive opere di manutenzione, ristrutturazione, riqualificazione energetica e simili. Anche per questo tipo di mutuo il tasso d’interesse può essere un tasso fisso o variabile.

Dunque, come funziona un mutuo acquisto più ristrutturazione? Con questo tipo di mutuo è come se tu ricevessi un finanziamento diviso in due parti: la quota del mutuo destinata all’acquisto della casa, infatti, è distinta da quella destinata a pagare i lavori. La prima viene calcolata sul valore dell’immobile, la seconda sul preventivo della ristrutturazione.
La banca eroga l’importo finanziato in più tranche: al momento dell’acquisto dell’immobile e poi, di solito, in base allo stato di avanzamento dei lavori (SAL). Infine, le detrazioni fiscali degli interessi e degli oneri accessori del mutuo vanno ripartite, di conseguenza, tra acquisto e ristrutturazione.

Con il mutuo casa più ristrutturazione puoi sfruttare gli incentivi dei vari bonus edilizi per ridurre la spesa per i lavori: approfondisci quali sono le agevolazioni e i bonus per la ristrutturazione di casa.

lancio mutuo ristrutturazione

A proposito di mutuo ristrutturazione, sai già come funziona? 

In generale, se hai la necessità di comprare e insieme ristrutturare un immobile, accendere direttamente un mutuo con acquisto e ristrutturazione può risultare più conveniente che ottenere prima un mutuo per l’acquisto e, in seguito, stipulare un mutuo per ristrutturare (o comunque trovare un’altra soluzione di finanziamento per sostenere il costo degli interventi). Ogni caso deve essere valutato a sé, ma di certo un mutuo casa più ristrutturazione ti dà il vantaggio di risparmiare tempoA proposito di mutuo ristrutturazione, sai già come funziona? Quali documenti vanno presentati?

Come richiedere mutuo

In alternativa al mutuo acquisto e ristrutturazione, per ottenere la liquidità extra necessaria a ristrutturare potresti:

In alternativa al mutuo acquisto e ristrutturazione, per ottenere la liquidità extra necessaria a ristrutturare potresti:

 Accendere un mutuo integrativo con la tua banca: ciò significa iscrivere una nuova ipoteca (di secondo grado) sulla casa, già ipotecata con il mutuo per l’acquisto (ipoteca di primo grado).

Rivolgerti a un’altra banca per fare la surroga del mutuo per l’acquisto della casa, a cui aggiungere un altro mutuo (garantito da ipoteca di secondo grado).

Sostituire il mutuo, vale a dire estinguere il mutuo per l’acquisto della casa e accenderlo in un’altra banca aumentando l’importo finanziato.

Chiedere alla tua banca di rifinanziare il mutuo per l’acquisto della casa.

Rinegoziare il mutuo per l’acquisto della casa, per cambiarne le condizioni contrattuali: con rate di rimborso più basse puoi accantonare il denaro per i lavori.

Per coprire i costi di ristrutturazione potresti optare per un finanziamento diverso rispetto al mutuo: il prestito personale.

Ognuna di queste alternative alla formula del mutuo casa più ristrutturazione è differente per requisiti, condizioni, procedure e costi.

I nostri mutui

Ognuna di queste alternative alla formula del mutuo casa più ristrutturazione è differente per requisiti, condizioni, procedure e costi. Consulta le proposte di mutuo BPER Banca e prendi appuntamento con i nostri specialisti per trovare insieme quella giusta per te.

n Contatti

Hai bisogno di aiuto?

mutuo green disclaimer

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. La Banca si riserva il diritto di subordinare l'accesso al finanziamento ad una valutazione del merito creditizio. Per le condizioni contrattuali ed economiche si rinvia al documento "Informazioni generali sul credito immobiliare offerto ai consumatori”, a disposizione della clientela in ogni Filiale o su www.bper.it. Offerta valida fino al 31/12/2022 salvo proroga o chiusura anticipata.