Com’è nato Twitch e quali twitchers italiani seguire

Twitch.tv è la piattaforma di livestreaming di Amazon.com, ovvero un sito a cui si può accedere per seguire o trasmettere in diretta vari contenuti. Al momento è la preferita dai gamer, ogni giorno sono milioni gli utenti connessi a seguire streaming di videogiochi online.

Twitch è nata il 6 giugno 2011 da una costola della piattaforma Justin.tv e già nel 2018 aveva superato la CNN in termini di utenti davanti a uno schermo nello stesso momento.

La vera rivoluzione però sta nel sistema di business su cui si basa la piattaforma: gli utenti pagano dei “bit” o un abbonamento per seguire e interagire con i propri canali preferiti.

Chiunque può aprire un proprio canale su Twitch, per cui chiunque può guadagnare attraverso la piattaforma, a patto di streammare in maniera costante e avere contenuti interessanti.

 

Twitcher italiani da seguire

Giorgio Calandrelli - POW3Rtv 

il twitcher, noto per il suo canale con oltre 1,43 milioni di follower, è uno dei gamer italiani più in voga ed è stato un giocatore professionista di Call of Duty.

Edoardo Magro – ilMasseo

con 1,02 milioni di utenti interessati alle sue dirette spesso focalizzate sul videogioco sportivo FIFA 21 e fortemente colorite di inflessioni venete.

Ettore Canu - LyonWGFLive

a giugno 2021 è il canale con più ore viste in tutta Italia, quasi 2,25 milioni.

Dopo una lunga esperienza su YouTube per cui è stato nominato vincitore della classifica dei migliori gaming influencer italiani del 2020), ha trasferito le sue incredibili storie su Minecraft anche su Twitch.