Tutti sanno che per essere un vero Instagrammer è necessario pubblicare sul proprio profilo delle fotografie ben pensate e realizzate. In questo modo sarà più probabile generare l’effetto wow negli altri utenti, che apprezzeranno il post attraverso commenti e cuori. 

Tuttavia, è anche bene sapere come NON dovrebbe essere realizzata una fotografia. 

Per questo Il Signor Franz, che sa esattamente come realizzare scatti bellissimi (lo seguite su Instagram??), vuole darvi preziosi consigli su cosa non pubblicare mai sul proprio profilo Instagram. 

Cosa non devi fare su Intagram?

Scatti in contesti naturali

 

Ecco come NON dovrebbe essere una foto.Quello che salta subito all’occhio è il fatto che sia decisamente troppo scura nella parte inferiore (sottoesposta) e addirittura completamente bianca nel centro della parte superiore (bruciata). 

A parte questo, anche l’inquadratura è sbagliata. È troppo alta e punta verso il basso. Questo fa in modo che l’azione (calcio alla sabbia) passi completamente in secondo piano quando era proprio quello ciò che volevamo far vedere. 

In questo caso dobbiamo abbassarci con la camera per fare il modo che la sabbia entri della parte superiore dell’inquadratura e venga illuminata dal sole.

 

Architettura

 

Questa foto non ha davvero nulla di bello. La sottoesposizione del soggetto potrebbe avere senso, ma per il resto non ci siamo proprio. I palazzi interessanti sullo sfondo sono tutti spostati sulla destra e la posa del soggetto non è armoniosa. In fotografie del genere, con architetture e linee di fuga, l’unica cosa che conta è la prospettiva. Se non ci mettiamo esattamente al centro e non creiamo linee simmetriche, perdiamo tutto quello che può essere interessante. Dobbiamo essere chirurgici con la composizione di fronte alle architetture!
 

E mi raccomando: foto sempre a fuoco!!