Decreto Legislativo 8 Giugno 2001 n.231

Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica, a norma dell'articolo 11 della legge 29 settembre 2000, n.300. 

Legge 16 marzo 2006, n.146

Ratifica ed esecuzione della Convenzione e dei Protocolli delle Nazioni Unite contro il crimine organizzato transnazionale, adottati dall'Assemblea Generale il 15 Novembre 2000 ed il 31 Maggio 2001.

DOCUMENTAZIONE DI RIFERIMENTO

Codice Etico

Esprime i principi etici e di comportamento riconosciuti come propri dalla BPER Banca e richiama l’osservanza di tali valori tutti coloro che hanno rapporti sotto vario titolo con la Banca stessa.

 

Procedura di Segnalazione

Istituisce chiari ed identificati canali informativi idonei a garantire la ricezione, l’analisi e il trattamento di segnalazioni relative alle violazioni del Modello e/o del Codice Etico e definisce le attività necessarie alla loro corretta gestione da parte dell’Organismo di Vigilanza. E’ parte integrante del Modello.

Oggetto della segnalazione è la commissione o la tentata commissione di uno dei reati presupposto della responsabilità amministrativa della Banca ai sensi del Decreto Legislativo n. 231/2001 e dalla Legge n. 146/06, ovvero la violazione o l’elusione fraudolenta dei principi e delle prescrizioni del Modello di Organizzazione e Gestione e/o dei valori etici e delle regole comportamentali contenuti nel Codice Etico della Banca.

I Soggetti Segnalanti, la cui identità non è divulgata, sono tutelati contro ogni forma di discriminazione, penalizzazione e ritorsione. Viene garantita l’assoluta riservatezza e l’anonimato delle persone segnalanti, fatti salvi gli obblighi di legge e la tutela dei diritti della Banca. Sono inoltre vietati atti di ritorsione o discriminatori, diretti o indiretti, nei confronti del segnalante per motivi collegati, direttamente o indirettamente alla segnalazione.

Le segnalazioni di possibili violazioni del MOG 231 o del Codice Etico possono essere trasmesse tramite il seguente canale interno o esterno a BPER Banca.

 

Canale Interno a BPER Banca

PIATTAFORMA INFORMATICA DI SEGNALAZIONE                                  
«Comunica Whistleblowing – Modulo D. Lgs. n. 231/01 -
Versione 3.0» di Unione Fiduciaria)    

SEGNALAZIONE CARTACEA  SEGNALAZIONE A MEZZO PEC   
per segnalazioni sia in forma scritta che orale, accessibile, da parte di terzi a questo link ,per i dipendenti, tramite il portale aziendale accedendo dalla sezione “applicativi”.                                                                                                                                                                                                                                                                                                 
da inviare in forma libera o utilizzando il facsimile Modulo di Segnalazione all’Organismo di Vigilanza”, sotto riportato, a mezzo posta esterna, indirizzato a “Organismo di Vigilanza c/o BPER Banca, Via San Carlo, 8/20 – 41121 Modena”.                                                                                                                     
da inviare in forma libera o utilizzando il facsimile Modulo di Segnalazione all’Organismo di Vigilanza”, sotto riportato, a mezzo posta elettronica certificata odv231@pec.gruppobper.it o a mezzo posta elettronica ordinaria: odv231bper.it. 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

Canale Esterno a BPER Banca

In via prioritaria, i segnalanti sono incoraggiati a utilizzare il canale interno e, al ricorrere di determinate condizioni, possono effettuare una segnalazione esterna direttamente all’Autorità competente.

Al riguardo, è possibile effettuare una segnalazione esterna all’Autorità Nazionale Anti Corruzione (ANAC), se ricorre, al momento della sua presentazione, una delle seguenti condizioni:

  • il segnalante ha già effettuato una segnalazione senza avere ricevuto riscontro;
  • il segnalante ha fondati motivi di ritenere che non sarebbe dato seguito alla segnalazione interna, ovvero che la stessa segnalazione possa determinare il rischio di ritorsione;
  • il segnalante ha fondato motivo di ritenere che la violazione possa costituire un pericolo imminente o palese per il pubblico interesse.
     

Le segnalazioni esterne all’ANAC possono essere effettuate secondo le modalità previste sul sito istituzionale dell’ente https://www.anticorruzione.it/

I principi e le modalità di funzionamento sono formalizzati nei seguenti documenti:

-       Procedura di segnalazione ex D. Lgs. n. 231/01 

-       Facsimile modulo di segnalazione 

-       Manuale utente della piattaforma informatica di segnalazione 

 

MOG - Parte Generale

Illustra i principi generali del Decreto, le componenti di impianto del Modello, con particolare riferimento alla composizione, compiti e ruolo dell’Organismo di Vigilanza, alla formazione del personale, ai destinatari ed all’ambito di applicazione del Codice Etico e del Sistema disciplinare.