Sostituzione della tua carta di credito a firma con una carta con PIN

In ottemperanza alla normativa europea PSD2, per una maggiore sicurezza dei pagamenti, sostituiremo anticipatamente rispetto alla sua scadenza la tua carta di credito a firma che termina con una “chip e PIN”, una carta cioè che richiede il PIN per completare i pagamenti nei negozi fisici.

Riceverai a casa la tua nuova carta di credito “chip e PIN”.
La tua nuova carta avrà lo stesso numero della vecchia. 

Quando arriverà la nuova carta a casa?

La tua carta arriverà entro i primi 20 giorni di novembre 2022.

Cosa succede alla tua vecchia carta? Da quando vale la nuova?

La tua vecchia carta sarà utilizzabile fino al 30 novembre 2022, mentre a partire dal 1 dicembre 2022 dovrai usare la nuova carta “chip e PIN” e la vecchia carta verrà disattivata.

Per utilizzare la nuova carta dovrai attivarla seguendo le indicazioni riportate nella lettera che ti invieremo insieme alla carta. Attiva la carta solo una volta che l’avrai ricevuta e ricorda che la tua Banca non ti contatterà mai per attivare la carta e non ti chiederà mai di condividere o digitare i codici personali che servono per utilizzarla (PIN, CVV, OTP, Key6) .


Dove trovi il PIN della tua carta?

Il PIN non è cambiato, è lo stesso che sulla vecchia carta ti serviva solo per prelevare e che per la nuova carta ti servirà anche per pagare nei negozi, esclusi quelli on-line. Il PIN ti è stato consegnato a suo tempo, per lettera*, quando è stata emessa la carta.

Se non trovi o non ricordi il PIN della tua carta puoi sempre vederlo dall’app Smart BPER Card. Scarica gratuitamente l’app Smart BPER Card da App Store e Google Play Store, per accedere ti occorrono le tue credenziali dell’internet banking Smart Web o dell’Area Riservata BPER Card. Se non hai Smart Web e non sei iscritto all’Area Riservata BPER Card vai su bper.it > Accedi > BPERCard Privati e iscriviti gratuitamente all’Area Riservata BPER Card per avere le tue credenziali, accedere all’app Smart BPER Card e vedere il PIN della tua carta.

Ti ricordiamo che puoi sempre chiedere un duplicato del PIN in filiale e al Servizio Clienti.

Ci sono pagamenti per cui non avrai bisogno del PIN?

Per gli acquisti online non ti occorrerà il PIN, ma ti occorrerà scaricare l’app Smart BPER Card e impostare il codice Key6 da Smart Web oppure dall’Area Riservata BPER Card o dall’app Smart BPER Card.

Presso i punti vendita fisici invece il PIN ti occorrerà per autorizzare i tuoi acquisti, fatta eccezione per i pagamenti contactless inferiori a 25 euro e per i pagamenti effettuati con i servizi di mobile payment (Apple Pay, Google Pay, Samsung Pay, Fitbit Pay, Garmin Pay) a cui puoi decidere di abilitare le tue carte. Nel caso dei mobile payment il pagamento avverrà con smartphone o smartwatch e per autorizzarlo sarà necessario sbloccare il device.

In famiglia avete una carta principale e un’aggiuntiva e almeno una delle due funziona ancora a firma?

In questo caso entrambe le carte verranno sostituite come indicato in questa lettera, quindi anche il titolare della carta che già funziona con PIN per gli acquisti riceverà una nuova carta “chip e PIN”.

Hai una carta personalizzata Covercard?

Se hai personalizzato con un’immagine a tua scelta la tua carta di credito, la carta che ti arriverà a casa avrà la stessa immagine.

 

*Se la tua carta è stata emessa dopo il 5 luglio 2019 potresti aver richiesto il PIN tramite il servizio di PIN via SMS e non aver quindi ricevuto il PIN per lettera.