Carte di Credito: tutto quello che devi sapere

tabella seo carte di credito

Le carte di credito in breve

Sicure
compri in negozio o online e hai le uscite sempre sotto controllo
A portata di mano
per prelevare contanti ovunque tu sia, anche all’estero
Flessibili
scegli una carta di credito a saldo oppure una rimborsabile a rate
Pratiche
acquisti in un attimo con i pagamenti contactless, anche con cellulare e smartphone
Indispensabili
per prenotare quando viaggi, per acquistare e prelevare quando sei all’estero
Affidabili
hai sempre a disposizione un prestito della banca per le tue spese

testo seo 1 carte di credito

Cos’è la carta di credito?

Si tratta di un mezzo di pagamento che usi al posto dei contanti sia per piccole che per grandi spese: un’alternativa a banconote e monete molto comoda, veloce e igienica. Con la carta di credito, infatti, paghi gli acquisti in negozio oppure, quando ti serve, prelevi contanti agli sportelli automatici ATM. La usi come “cauzione” per soggiornare in hotel o noleggiare un’auto, oppure come garanzia per fare prenotazioni online. Sempre online, con la carta di credito fai anche tutto lo shopping che desideri in sicurezza.

In realtà è molto più di un’alternativa digitale ai contanti perché, con la carta di credito hai a portata di mano un prestito. Quindi, come funziona la carta di credito? Quando fai un acquisto o un prelievo con la carta di credito è la banca ad anticiparti il denaro: in pratica ti fa un prestito che, successivamente, addebita sul tuo conto corrente collegato alla carta. L’addebito avviene in un’unica soluzione se la carta è a saldo (la carta di credito “classica”), oppure a rate mensili, fino alla completa restituzione del prestito, se è una carta revolving.

Con la carta di credito puoi spendere più di quanto hai sul tuo conto corrente al momento: ciò è possibile entro un certo limite. La cifra massima che la banca ti mette a disposizione ogni mese complessivamente, sia per gli acquisti in negozio e online che per i prelievi, si chiama plafond. Ecco, dunque come funzionano i pagamenti con la carta di credito: in modo diverso dalla carta di debito (bancomat) con cui, invece, la somma prelevata o spesa è scalata subito dal tuo conto corrente e l’operazione viene rifiutata se non c’è sufficiente denaro. A proposito, puoi approfondire qui le differenze tra carta di credito, prepagata e bancomat.

rilancio carte seo

Scegli la carta più adatta alle tue esigenze.

Guarda tutte le carte di BPER Banca. Se hai bisogno di una mano per scegliere la carta, puoi richiedere informazioni ai nostri esperti.

Carte BPER Banca

Nested Applications

tabella 2 seo carta credito

Come si usa la carta di credito?

Per pagare nei punti vendita puoi usarla nel modo tradizionale, inserendola nel lettore POS e digitando il PIN, o in modalità contactless. In questo caso basta avvicinarla al POS e, per cifre fino a 25 €, non ti serve nemmeno digitare il PIN (o firmare lo scontrino) per autorizzare il pagamento. Puoi sfruttare la modalità contactless anche associando la tua carta di credito a un’app per il mobile payment per usare il cellulare o lo smartwatch come fosse una carta di credito. Usata in modo tradizionale o contactless, con la carta di credito non devi comunque né maneggiare contanti né preoccuparti di controllare il resto.

Puoi anche ritirare contanti dagli ATM: ma quanto puoi prelevare con la carta di credito? Dipende dal limite di prelievo giornaliero, se è previsto, e naturalmente dal plafond mensile che hai concordato con la banca al momento di richiederla.

tabella seo 3 carte di credito

Come pagare con la carta di credito online?

È semplice come in negozio con il POS, ma è necessario dare delle informazioni in più. Il tuo nome e cognome, come titolare della carta di credito, e i dati della carta: numero, scadenza e codice di sicurezza. Il numero della carta di credito è quel numero a più cifre a rilievo sul fronte della carta, mentre il codice di sicurezza (CVV o CVC, cioè Card Verification Value/Code) è il numero a tre/quattro cifre che di solito trovi sul retro. Se il sistema di pagamento funziona con l’autenticazione a due fattori, per autorizzare il pagamento devi digitare anche un altro codice di sicurezza che, per esempio, ti arriva sul cellulare con un SMS.

Se la tua carta è memorizzata su un’app per il mobile payment, ad esempio Google Pay, e la app è tra i metodi di pagamento accettati dal sito web/app dove stai acquistando, paghi online ancora più velocemente, senza neppure inserire i dati della carta.

Contacts

Accedi alla tua area riservata

Smart Web

L'internet banking.

800 227788
Accedi

Smart Trading

Il trading online.

800 227788
Accedi

C.B.I.

Il corporate banking.

800 921 136
Accedi