Cos’è una carta di debito? È uno strumento di pagamento collegato a un conto con cui paghi gli acquisti in negozio e prelevi contanti agli sportelli automatici (ATM). Appena fai un pagamento o ritiri dei contanti, la somma viene addebitata sul tuo conto corrente. Puoi richiedere la carta di debito se sei correntista BPER Banca e se sei maggiorenne.
Per semplificare, la carta di debito spesso viene chiamata “bancomat” ma, più correttamente, BANCOMAT e PagoBANCOMAT sono due circuiti di pagamento con cui le carte di debito funzionano in Italia. In Europa, invece, le carte di debito funzionano grazie al circuito V PAY, con cui compri e prelevi in migliaia di punti vendita e ATM.
Con la carta di debito fai ogni giorno gli acquisti che vuoi, entro i limiti del plafond giornaliero e mensile che hai fissato con la banca, sia in Italia che in Europa. Allo stesso modo, in ogni momento e ovunque ti trovi, con la carta di debito prelevi anche contanti agli sportelli ATM.
Grazie al codice di sicurezza PIN, usare la carta di debito è un’alternativa sicura, pratica e veloce ai contanti: non porti con te banconote e monete, paghi solo importi esatti, non devi attendere e controllare il resto. La carta di debito è ancora più comoda in modalità contacless, cioè “senza contatto”: la avvicini al lettore POS e, per importi fino a 25 €, non serve nemmeno che digiti il PIN.
Agli sportelli automatici che espongono il marchio QuiMultiBanca non ritiri solo i contanti ma fai diverse operazioni self-service: ricarichi il telefono, verifichi il saldo e i movimenti del tuo conto, versi contanti e assegni, paghi le utenze.
Per la tua carta di debito hai la certezza di un Servizio Clienti telefonico a tua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7.