Cosa copre l'assicurazione casa multirischio?

L’assicurazione casa può coprire diversi tipi di rischio, sia per danni che subisci direttamente sia per i danni causati ad altre persone e legati alla casa stessa o ad altre situazioni. Spesso l’assicurazione casa ha una formula multirischio, che combina in un unico pacchetto più coperture anche di diverso tipo (ad esempio danni alle cose e responsabilità civile).

Incendio

una difesa contro i danni da scoppio, esplosione, anche se accadono per responsabilità tua, oppure contro gli eventi atmosferici

Furto e rapina

per proteggere la tua abitazione e le tue cose, anche quando sei fuori casa

Terremoto

una protezione che mette al sicuro la tua famiglia e la aiuta a ricominciare

Guasti ed emergenze

un pronto intervento per i problemi dovuti agli impianti domestici

Responsabilità civile

per tutelarti dai danni causati in modo involontario ad altre persone

Tutela legale

per difendere al meglio i tuoi interessi in questioni che riguardano la casa

Vuoi maggiori informazioni sul mondo delle assicurazioni?

Siamo a tua disposizione.

Perché stipulare una polizza casa?

L’assicurazione casa ti protegge dai danni che l’abitazione può subire per furto, eventi meteo violenti, terremoto, incendio o altre cause. La polizza casa può tutelarti anche quando vanno risarciti danni a terzi (vicini, condomini, proprietari di casa, inquilini o altre persone). L’assicurazione sulla casa perciò salvaguarda te, la tua famiglia e il vostra stabilità economica. 

Polizza casa: una sicurezza per te e per la tua famiglia

La casa è un punto di riferimento per te e i tuoi cari, perciò va protetta da una serie di evenienze con polizze casa pensate ad hoc, per chi abita in una casa indipendente o in appartamento, per chi vive in un immobile di proprietà oppure in affitto.

L’assicurazione sulla casa ti tutela da diversi rischi: la copertura incendio e scoppio protegge l’immobile dai danni dovuti a incendio, fulmini, esplosioni e scoppi. L’assicurazione casa incendio e scoppio è anche la garanzia richiesta dalla banca prima di erogare un mutuo. L’assicurazione casa ti protegge dai furti, non solo per i beni rubati ma anche per i danni provocati dai ladri. 

A seconda delle condizioni di polizza, infatti ti metti al sicuro dai danni all’immobile e al contenuto o solo all’immobile. L’assicurazione casa può coprire anche i danni dovuti a terremoto e ad altri fenomeni rovinosi, come gli eventi atmosferici eccezionali. Infine le garanzie possono estendersi alla responsabilità civile verso terze persone e all’assistenza in caso di guasti.

Come scegliere l'assicurazione casa

Per chiedere un preventivo dell’assicurazione tieni conto sia degli eventi più probabili (ad esempio i furti) che di quelli meno probabili ma distruttivi (come incendi e terremoti). Considera poi le caratteristiche della casa: se è recente, di che tipo è (unifamiliare, appartamento etc.), se contiene mobili e oggetti di valore, se si trova in una zona soggetta a furti o allagamenti, a rischio sismico e così via. Se si tratta di un appartamento esamina le coperture della polizza condominiale (se c’è). Valuta quindi i rischi potenziali a cui casa e famiglia sono esposte, per esempio se ci sono bambini e animali domestici o rispetto al vicinato.

L'assicurazione casa è obbligatoria?

Nel nostro paese l’assicurazione sulla casa non è obbligatoria per legge: è una copertura assicurativa facoltativa, a cui puoi aderire o no. Un caso particolare è l’assicurazione casa per incendio e scoppio che le banche richiedono come forma di garanzia per erogare un mutuo. Se abiti in condominio l’assicurazione casa può diventare obbligatoria quando è prescritta dal regolamento condominiale per i singoli appartamenti.

Cosa incide sul preventivo dell’assicurazione casa?

Quanto costa l’assicurazione casa? Dipende da più variabili. Sul costo dell’assicurazione casa, cioè sul premio da pagare, influiscono ad esempio i rischi coperti dalle garanzie base e dalle eventuali garanzie facoltative, i massimali assicurati (cioè le cifre massime che l’assicurazione risarcisce) e i limiti delle coperture (franchigie, scoperti, esclusioni). Il preventivo dell’assicurazione casa varia poi anche in base alle caratteristiche dell’immobile (tipo, metratura, età, livello di manutenzione etc. ), al suo valore e al luogo in cui è situata (in particolare per i rischi di furto, terremoto e altre calamità naturali).

Hai bisogno di aiuto?

 Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Prima della sottoscrizione leggere il set informativo, disponibile in filiale o su arcassicura.it