Present4Future Banner

Present4Future intro product-feauters

 

Insieme alla fondazione Gruppo Abele per i giovani

Present4Future è un progetto di inclusione sociale ideato da BPER Banca insieme alla Fondazione Gruppo Abele, che si svilupperà attraverso un piano di attività triennale a carattere sociale, educativo, sportivo e culturale

A chi si rivolge?

Alle ragazze e ai ragazzi, italiani e stranieri, tra i 14 e i 24 anni

Dove?

Roma, Palermo, Genova, Torino, Milano e Napoli. 

Present4Future - CSR

Analisi del contesto e individuazione problematiche e bisogni dei giovani

La fase preparatoria del progetto, condotta dagli operatori del Gruppo Abele e di altre realtà partner, si è sviluppata attraverso un’osservazione del contesto territoriale. Il risultato dell'analisi ha evidenziato che le diverse forme di disagio giovanile presenti nei quartieri periferici - ma non solo - sono strettamente legate al venire meno di opportunità educative e sociali.

L’analisi ha evidenziato che i problemi giovanili si somigliano, al di là delle peculiarità dei contesti, e si possono così sintetizzare:

  • dispersione scolastica

  • avviamento precoce al lavoro, senza tutele 

  • situazione “neet” (né studio né lavoro) 

  • abuso di droghe o alcol

  • povertà educativa 

  • scarsi stimoli alla partecipazione sociale

Con questo progetto vogliamo contribuire a contrastare simili fenomeni. Lo faremo grazie all’esperienza degli operatori e delle operatrici del Gruppo Abele e degli altri enti partner, persone capaci di instaurare un dialogo coi giovani e di sviluppare iniziative territoriali per renderli protagonisti del cambiamento dei contesti, dunque delle loro stesse vite.

Present4Futures - BOX sviluppo progetto

Come si sviluppa il progetto Present4Future?

Il Progetto si articola su un triennio:

●    il 2022 è stato l’anno preparatorio durante il quale sono stati raccolti i bisogni dei territori e sono stati definiti gli aspetti organizzativi;
●    nel biennio 2023-2024 si  svilupperà il piano di attività sociali, educative, sportive e culturali previsto dal progetto Present4Future.

I risultati e le attività saranno costantemente monitorati per misurare l’effettivo impatto sociale generato per le persone coinvolte (adolescenti, famiglie, comunità di riferimento, etc.).

Leggi di più sul progetto

Present4Future - BOX Maggiore partecipazione attiva

Maggiore partecipazione attiva come fattore per migliorare

Incentivare la partecipazione e la cittadinanza attiva nei giovani per riavvicinarli al territorio di appartenenza è la chiave per migliorare la condizione dei ragazzi, sia dal punto di vista sociale sia da quello culturale.
Per BPER Banca questo è un impegno concreto perché crediamo che un futuro più equo ed inclusivo può partire solo dalla partecipazione attiva delle nuove generazioni. 

Leggi di più sulle iniziative

present4futre box quote presidente

Le parole della Presidente

Flavia Mazzarella, Presidente di BPER Banca, ha commentato così l’avvio della partnership con il Gruppo Abele:

Nel confermare una forte attenzione allo sviluppo di tutto il territorio nazionale e nel riconoscere come crescita non solo gli aspetti di natura economica, finanziaria e di business, ma anche quelli connessi alle dinamiche sociali, culturali e alla partecipazione attiva alla società civile, BPER Banca ha progettato ‘Present4Future’ in partnership con il Gruppo Abele, una delle ONLUS che vanta la maggiore esperienza sul territorio nazionale. La formazione, l’educazione, la promozione della partecipazione dei giovani, specialmente i più fragili, sono attività fondamentali per sviluppare forme educative e porre le basi per la costruzione di un futuro migliore. E BPER Banca, anche in questi percorsi, vuole essere parte attiva e attore primario”.

Leggi la news

Present4Future - significato CSR

​Quale è il significato di CSR?

Con l'acronimo inglese CSR, Corporate Social Responsability, o in italiano Responsabilità Sociale delle Imprese (e delle organizzazioni), si intende "l'integrazione su base volontaria, da parte delle imprese, delle preoccupazioni sociali e ambientali nelle loro operazioni interessate" (Libro Verde della Commissione Europea, luglio 2001).

Quali sono i principali stakeholder?

Con RSI, Responsabilità Sociale d'Impresa, si fa riferimento ad una forma di responsabilità volontaria che le imprese assumono verso i loro interlocutori sociali principali, chiamati stakeholder.

  • clienti
  • dipendenti
  • azionisti
  • fornitori
  • comunità con cui l'azienda si relaziona.