Vacanze alternative e low cost
vacanze-intro
Viaggiare in famiglia imparando, divertendosi e… risparmiando!
Le vacanze estive sono un momento fondamentale per ogni famiglia: giorni di riposo e di stretto contatto fra genitori e figli dopo un anno vissuto tra lavoro, scuola e impegni extrascolastici.
Ma anche la fase organizzativa diventa importante! Soprattutto per riflettere insieme ai bambini sulle possibilità economiche e sulle opportunità di fare determinate scelte di viaggio.
Insieme ai figli si può infatti decidere la meta della vacanza, quali mezzi di trasporto utilizzare per raggiungerla, dove alloggiare e perché: questo per insegnare loro che “tutto ha un costo” e ci sono dei momenti in cui bisogna fare delle scelte consapevoli e informate.
Negli anni le vacanze si sono trasformate e oggi, anche per le famiglie, l’offerta di vacanze alternative che garantiscano esperienze uniche si è ampliata moltissimo. Ecco alcune idee educative e low-cost per vivere un periodo speciale in famiglia, rendendo la vacanza utile a imparare cose nuove.
Aggregatore Risorse
Vacanze studio family-friendly
Avete mai pensato di andare all’estero a studiare l’inglese tutti insieme? Esistono dei pacchetti vacanze pensati appositamente per adulti e bambini. Le destinazioni sono tante: dalla Gran Bretagna all’Irlanda fino a Malta, destinazione ideale per chi non vuole rinunciare alla spiaggia.
Scambio casa tra risparmio e rispetto
Se il budget è limitato, una buona idea è quella di mettere il proprio appartamento su una piattaforma di scambio casa. In questo modo il budget si comporrà soltanto di viaggio e vitto, mentre i tuoi figli impareranno il valore della condivisione a 360°, abitando uno spazio privato altrui.
Workcamp in famiglia
Per chi cerca un’esperienza unica e fortemente educativa, la scelta delle attività è vastissima: dall’agricoltura all’edilizia, dall’ecologia al volontariato in favore dei disabili. Un tipo di vacanza dove alternare momenti di lavoro/volontariato a gite o escursioni, per non abbandonare del tutto l’aspetto ludico e di divertimento.
In viaggio con Interrail
“Interrail in famiglia” (maggiori info su interrail.eu). è una tipologia di vacanza che richiede grande organizzazione, collaborazione di tutti i componenti e capacità di adattamento. Bisogna imparare a risparmiare non soltanto sul budget, ma anche sullo spazio disponibile per i bagagli (dovendosi spostare di frequente) e sul tempo, individuando bene le tappe e la durata della permanenza presso ognuna di esse.