Una guida per tutta la famiglia alla scoperta delle spiagge considerate “bandiera verde”, le più adatte ai piccoli vacanzieri

 

La corsa sfrenata verso l’organizzazione della vacanza last minute è cominciata e se la ricerca di solito si concentra sulle spiagge più tranquille o più movimentate, in base a quelle che sono le esigenze di ogni famiglia, quest’anno più di sempre non si potrà prescindere dalle spiagge “bandiera verde”, le spiagge migliori per i più piccoli.

Ogni anno, un gruppo di pediatri italiani e stranieri realizza un elenco con le spiagge più rappresentative che, per una serie di elementi, parlano di più il linguaggio dei bambini.
Ma che caratteristiche dovrebbe avere una spiaggia che sappia accontentare gli adulti e i più piccoli? Le parole chiave sono diverse: ampi spazi fra gli ombrelloni per giocare in libertà, sabbia pulita per costruire meravigliosi castelli, acqua limpida che non diventi subito alta. In questo quadro incontaminato, anche le famiglie hanno aiuti e agevolazioni: una spiaggia verde possiede spazi creati ad hoc per scaldare i biberon, cambiare i pannolini e allattare, bar attrezzati e una proposta di attività ludiche, perché una vacanza al mare deve essere un modo per divertirsi, per stare all’aria aperta e giocare, insieme ai genitori. Indispensabile, la presenza di una squadra di soccorritori e bagnini che possano intervenire in caso di pericolo ed emergenza.

In Italia, chi avrà ottenuto questo prezioso riconoscimento? Dieci località hanno conseguito ininterrottamente la Bandiera verde per sedici anni: Cefalù, Iesolo, Lignano Sabbia d’oro, Nicotera, Ostuni, Riccione, Sabaudia, San Benedetto del Tronto, San Teodoro, Viareggio. Il nostro Paese fa sventolare per quest’anno 146 bandiere, sparse in diverse regioni, isole comprese: non sarà difficile trovare la location giusta per trascorrere una vacanza davvero indimenticabile!