Tempo di Estate
box introduttivo tempo di estate
Tempo d'Estate e... di tante idee da mettere in valigia
Alcune ispirazioni per condividere il tempo e divertirsi insieme a tutta la famiglia.
Il tempo è il miglior regalo che potete fare ai vostri figli e con l’arrivo dell’Estate avete finalmente l’opportunità di farlo! Gite, mostre, natura, creatività, mare… la lista di cose da fare insieme alla famiglia è davvero infinita. Vediamo alcune idee semplici ed originali, che renderanno le vostre vacanze ancora più speciali
Aggregatore Risorse
Alla scoperta della natura
L’orto botanico è una riserva non solo naturale, ma di conoscenze interessanti da trasmettere ai vostri bambini: presso la città di Padova troverete il più antico al mondo, fondato addirittura nel 1545, mentre alle spalle di Trastevere a Roma, potrete ammirare le grandi serre e la foresta bambù!
Letture sotto il sole
Aria aperta, sole, mare o natura sono la combinazione perfetta per rilassarvi e leggere un libro insieme ai vostri figli o stimolarli a farlo da soli, magari dopo una bella merenda! Nella top list di questa calda estate abbiamo: “Petra” di Marianna Coppo, che tra l’altro, potrebbe ispirare tante idee per giocare con la natura; “Morris, è il mio compleanno” di Gabriela Keselman, un’avventura tra amici, arricchita da illustrazioni coloratissime; e infine, un grande classico, “La fattoria degli animali” di George Orwell, che ogni ragazzo dovrebbe leggere almeno una volta nella vita, per il suo orientamento alla riflessione e allo spirito critico.
Largo all’immaginazione
Stimolare la fantasia nei più piccoli è importante e divertirsi senza spendere troppo è più che possibile! Una bella idea potrebbe essere utilizzare le stecche dei gelati per creare una casetta, aiutandosi con cartoncini, colla, glitter, colori e forbici e il gioco è fatto! Oppure largo alle tempre 3D, tridimensionali e davvero magiche, saranno sicuramente apprezzate dai più piccoli. E per saperne di più su questa tecnica, il video tutorial realizzato da Anna Clair Smith del blog MammAcs, è davvero un’ottima guida!
Gite fantastiche
Un bel viaggio multisensoriale, ma anche un’ esperienza indimenticabile, per i più piccoli e più grandi: il labirinto della Masone di Franco Maria Ricci a Fontanellato (Parma), il più grande labirinto esistente, composto interamente di piante di bambù (in totale sono circa 200 mila) alte tra i 30 centimetri e i 15 metri e appartenenti a venti specie diverse.
Una notte emozionante, tra gli squali
E per gli amanti degli animali marittimi e dell’avventura, all’Acquario di Genova, i bambini tra i 7 e gli 11 anni possono trascorrere una suggestiva esperienza alla scoperta dell’ambiente marino notturno. L’appuntamento “Notte con gli squali” prevede una visita dell’Acquario per osservare come si comportano al calare del sole… e ora non siete curiosi anche voi?