Cos'è il risparmio?

Secondo la Treccani il risparmio è una rinuncia di una parte del reddito netto, in natura o in moneta, e anche di beni non consumati, indipendentemente dall’uso che ne vuole fare il risparmiatore.
Di solito, infatti, noi non consumiamo tutto quello che possediamo. Se durante una gita in montagna troviamo un chilo di castagne, ne mangiamo solo una parte e mettiamo il resto in credenza. Lo stesso vale quindi per il denaro che guadagniamo attraverso il lavoro: se riusciamo, è meglio metterne da parte un po’ per il futuro.
Ma perché è così importante risparmiare? Come possiamo spiegare ai bambini il valore del risparmio? Magari alcuni bambini hanno già un salvadanaio, altri forse hanno sentito i genitori dire che per acquistare una macchina o un gioco costoso bisogna risparmiare, cioè mettere da parte un po’ di soldi. Risparmia oggi per avere qualcosa in più domani.

I bambini hanno un progetto, un sogno? Bene, possiamo usare quel progetto o quel sogno per spiegare loro concretamente perché risparmiare. I risparmi ci permettono di realizzare qualche piccolo o grande sogno, di realizzare un progetto come una vacanza estiva o un weekend tanto desiderato dai bambini in un parco tematico come Disneyland Paris.
Ma i bambini più grandi potranno capire che accantonare del denaro, ci permette di affrontare gli imprevisti con più serenità. Se abbiamo dei risparmi da parte la nostra capacità di spendere anche davanti a opportunità o necessità improvvise sarà certamente migliore.
Rispetto ai beni materiali - come il cibo - il denaro non si deteriora, ma con il passare del tempo può perdere valore. Con il passare del tempo i prezzi aumentano, alla fine con i soldi che abbiamo messo da parte rischiamo di poter comprare meno cose. Pensate al gioco del Monopoli con i suoi imprevisti: alla fine vince chi ha meno imprevisti spiacevoli e ha investito di più in case e alberghi.
Se vogliamo far crescere i nostri risparmi, dobbiamo investirli. Certo, in un gioco possiamo comprare alberghi ma anche nella vita reale possiamo farli fruttare e farli crescere: investire i nostri soldi è il modo migliore per farli crescere.
Vuoi prendere spunto da qualche film o libro?
Partiamo dai film:

  • I love shopping: un film godibile e leggero, con protagonista una compratrice compulsiva e irrefrenabile. E qualche volta persino irritante.
  • La grande scommessa: il film racconta la grande bolla immobiliare americana alla base della crisi economica del 2007.
  • Mary Poppins: come dimenticare la scena della Banca d’Inghilterra? Memorabile.

E poi i libri:

  • L’economia è una bella storia: adatto a bambini dai 10 anni in su. Con tono leggero si spiegano le fondamenta dell’economia.
  • Risparmiare è facile (se sai come fare): un libro scritto dai due esperti di Due di Denari, la trasmissione di Radio24 dedicata all’economia.