BPER Banca, per il sesto anno consecutivo, torna nelle scuole primarie per accompagnare i più piccoli attraverso un percorso didattico sui temi dell’educazione finanziaria.
Un percorso multidisciplinare che torna materia curriculare attraverso la reintroduzione dell’educazione civica come insegnamento scolastico centrale.
GRANDE!, infatti, riesce ad assolvere a un ruolo educativo preciso: quello di aiutare i più piccoli a diventare cittadini consapevoli delle proprie scelte etiche ed educative.

Quest’anno 1500 classi delle ultime tre classi della primaria potranno aderire all’iniziativa, che si concretizza con la messa a disposizione di un kit didattico che contiene:

  • la guida insegnanti, un manuale d’utilizzo che li indirizza su come spiegare agli alunni concetti di economia e risparmio

  • un libro interattivo per ciascun alunno, così a casa potranno continuare le lezioni apprese in classe

  • una brochure informativa per i genitori, con pillole utili sul risparmio

  • un poster per la realizzazione della traccia del concorso scuole 2021/22

In ogni edizione la traccia da seguire è diversa: per quest’anno con - si spera - la riduzione della didattica a distanza, abbiamo deciso di fornire alle classi un percorso guidato sull’importanza dei talenti e la loro valenza economica.
Partendo dai concetti di valore e reddito gli alunni rifletteranno, sempre guidati dagli insegnanti, su ciò che può determinarli: sulle competenze, lo studio, le aspirazioni e le capacità personali. I bambini potranno quindi immaginare queste abilità come competenze speciali da mettere a frutto per se stessi e per la collettività.
Gli alunni capiranno che i talenti rappresentano un tesoro con un valore, proprio per questo ogni lavoro viene remunerato.
I bambini, quindi, saranno stimolati a cercare il proprio talento: molti di loro si riveleranno degli sportivi, chi si renderà conto di essere bravo nel disegno o in matematica… Ognuno di loro esprime un valore che potrebbe trasformarsi da adulti in un “valore economico”.
Al termine dell’attività, gli alunni dovranno realizzare il loro albero dei talenti.
L’albero con le sue radici è il simbolo della classe e delle sua impronta comune, gli alberi invece rappresentano le individualità dei bambini alimentati da una stessa linfa vitale.
Le dieci classi che presenteranno elaborati originali, coerenti con la traccia e appassionati riceveranno un premio didattico per tutta l’aula.

 

A questo link puoi prenotare il kit didattico per il prossimo anno scolastico 2022/2023.