Marta Palazzeschi e Lynda Mullaly Hunt le vincitrici della quinta edizione

È una vittoria che si tinge di rosa quella del Premio Strega Ragazze e Ragazzi edizione 2020: due scrittrici che, con i loro romanzi, hanno incantato i giovani membri della giuria, composta da oltre 2.000 ragazze e ragazzi fra i 6 e i 15 anni di età appartenenti a più di 140 scuole, gruppi di lettura, biblioteche e istituti scolastici in Italia e all’estero.

 

Sono la trentenne milanese Marta Palazzeschi con Nebbia (Il Castoro) per la categoria +6, per la fascia di lettori dai 6 ai 10 anni, e Lynda Mullaly Hunt, ex insegnante americana che con Una per i Murphy (Uovonero) si è aggiudicata la vittoria per la categoria +11, rivolta alla fascia dagli 11 ai 15 anni.

 

Due storie che non potrebbero essere più diverse ma ugualmente affascinanti. Il primo romanzo racchiude molti motivi classici della letteratura per l’infanzia: il fascino della forza selvaggia della natura, il senso di giustizia, il desiderio di libertà. Lo scenario è una cupa Londra di fine Ottocento, in cui troviamo Clay, il protagonista, un tredicenne che per sopravvivere recupera oggetti da rivendere dal fango del Tamigi, proprio sotto al ponte Black Frears. In quella sua vita buia e senza prospettive, l’incontro con un meraviglioso lupo argentato, arrivato in città dentro la gabbia di un circo e  spacciato per l’ultimo lupo dell’Inghilterra, farà scattare nel ragazzo il desiderio indomabile di restituire la libertà all’animale: un impulso che scaverà dentro fino a trasformarsi in azione, attraverso luoghi e atmosfere che ricordano i romanzi dickensiani, in cui Clay e Nebbia, così è stato ribattezzato il lupo dal giovane protagonista, vivono la loro avventura che lascia i lettori senza fiato, fino ad un finale di liberazione reale o interiore, sta al lettore scoprirlo! Un  libro dal fascino senza tempo, destinato a far parlare di sé ancora a lungo.

 

Il secondo romanzo arriva invece dalla penna della pluripremiata autrice di Un pesce sull'albero: un romanzo intelligente e ironico che tratta temi delicati come l'affido, la famiglia e la ricerca della propria identità.

 

Protagonista è Carley Connors una ragazzina con alle spalle una famiglia complicata, un padre che non ha mai conosciuto, un patrigno violento e una madre tanto fragile da non riuscire a difenderla.

Così presto si ritrova piena di lividi nella stanza di un ospedale del Connecticut, mentre sua madre è in coma nella stanza a fianco, e soprattutto senza avere la forza di sfuggire a quella che le sembra una vera e propria sentenza: l’affido temporaneo  una famiglia che, sulla carta, incarna la perfezione: i Murphy

Tanto perfetti però da sembrare finti e Carley non potrebbe sentirsi più estranea a questo mondo, ma soprattutto più che intenzionata a non farne parte.

Ma quella che all’inizio le sembra una condanna, poco alla volta si trasforma in una possibilità e infine in un desiderio di essere amata, custodita e protetta. L’arrivo improvviso della madre getterà Carley di nuovo nel dubbio e nello sconforto, ma forse le basta solo trovare il coraggio di reagire alla paura e diventare gli eroi della propria storia. Da leggere tutto d'un fiato!

 

Anche quest’anno BPER Banca ha messo a disposizione due riconoscimenti speciali nell’ambito del progetto “La Banca che sa leggere”, con l’intento di stimolare il giudizio critico di una generazione che anche sulla cultura dovrà costruire il proprio percorso futuro. Un premio in denaro per la migliore attività di lettura è stato assegnato all’IC Carano Mazzini di Gioia del Colle (Bari) della giuria +6, e all’alunno Lorenzo Marcis, del Liceo Scientifico Pacinotti (Cagliari), componente della giuria +11, per la migliore recensione.