La rubrica di BPER Banca dedicata alle fiabe per bambini

Sono tante le storie che, dagli scaffali polverosi di una biblioteca di famiglia, sono state tramandate dai nonni ai nipoti, dai genitori ai figli. Storie scritte e destinate a un pubblico adulto, storie da grandi ma capaci di stuzzicare la curiosità e lo spirito di avventura dei più piccoli.


Il Pinocchio di Carlo Collodi ha tra le sue pagine una magia tutta diversa: una storia “piccola” che è diventata parte integrante del bagaglio letterario dei più grandi, i quali ne hanno fatto un manifesto dal forte valore educativo e pedagogico.

Di Pinocchio si continua a parlare a scuola, nei testi di antropologia come negli adattamenti cinematografici: è infatti di pochi mesi fa l’uscita della nuova versione firmata dal regista Matteo Garrone con il premio Oscar Roberto Benigni, un esperimento che è riuscito a riportare sullo schermo la straordinaria umanità di Geppetto e la formazione “imperfetta” del burattino più famoso della letteratura. Un esperimento in cui BPER Banca ha fortemente creduto, contribuendo alla produzione del film.

Il percorso tracciato da Collodi per il suo eroe protagonista mette al centro l’educazione: un’educazione che passa dall’inevitabile incontro con il diverso – ingannevole, nel caso del Gatto e della Volpe, tentatore, se pensiamo a Lucifero – al superamento dell’ostacolo, fino a raggiungere quella consapevolezza di sé che è conquista finale per l’autonomia.
Per Pinocchio questa grande avventura inizia dalla disubbidienza: è un burattino vivace, desideroso di conoscere le cose del mondo, è insomma il simbolo di un’infanzia che sta ancora provando a cercare la sua Voce, ribelle e fiera.

 

Crescere, sbagliare, trasformarsi. Dopo una serie di incredibili peripezie e tutte le marachelle commesse, Pinocchio termina il suo viaggio di formazione diventando grande: lasciandosi alle spalle le cadute e i piccoli errori commessi, la sua rinascita – in carne ed ossa – ci insegna che chiunque può avere una seconda possibilità.
Ed è l’universalità di questo messaggio ad aver conquistato tutti, adulti e bambini.

Per chi prepara a diventare grande davvero, senza dimenticare il favoloso mondo dei giochi e delle fiabe, BPER Banca offre speciali convenzioni: con l'apertura di un prodotto della linea GRANDE! la banca regala la Card GRANDE!, una “magica” card che permette di visitare gratuitamente i parchi tematici più belli d’Italia, compreso il Parco di Pinocchio, nella cornice di un giardino a Collodi, in Toscana.

Cosa aspetti? Conoscere e rivivere le avventure di Pinocchio e dei suoi “amici” stupirà tutta la famiglia!