La rubrica di BPER Banca dedicata alle fiabe per bambini.

C’è una breve storia che racconta di una tartaruga che un mattino si mise in cammino per raggiungere la banca, dove depositare i suoi risparmi. Lo sappiamo tutti che le tartarughe non brillano per velocità, ma con tutta la giornata a disposizione, la nostra protagonista era sicura di poter arrivare in tempo.

Purtroppo però, lungo il tragitto la tartaruga si ferma spesso per chiacchierare con i suoi amici animali, il tempo passa e ben presto arriva sera senza che lei abbia ancora raggiunto la banca: «Ah, come sono corte le giornate! Non riuscirò mai ad arrivare in tempo», commenta la tartaruga, incapace di vedere il vero problema.

Questo semplice racconto in realtà porta con sé tanti spunti da condividere con i più piccoli, che hanno bisogno di chiavi di lettura semplici per comprendere concetti ancora distanti dalla loro visione del mondo.

A partire dal voler rimandare sempre a dopo le attività meno piacevoli, senza avere però ancora maturato la percezione del tempo e del suo scorrere.

Imparare a pianificare è molto importante e non solo perchè qualcuno diceva che “il tempo è denaro”, ma perché saper valutare la situazione e agire in modo autonomo e responsabile è il primo passo per raggiungere un qualunque obiettivo.

La favoletta insegna poi il valore del risparmio: le risorse preziose non vanno sciupate, al contrario della tartaruga che spreca molto tempo. E lo spreco, di tempo, di denaro, di energia, non porta mai a qualcosa di buono.

Per i bambini è importante capire in modo semplice come anche le loro piccole azioni possano avere una ricaduta più ampia: spegnere la luce quando si esce da una stanza, conservare la paghetta per un bel libro anziché spendere in tanti giochini da uno sguardo e via… Quando si decide cosa fare del proprio tempo e cel proprio denaro, ognuno ha la responsabilità delle proprie scelte, non come la tartaruga che invece di incolpare a se stessa, pensa alla scarsa lunghezza delle giornate!

Eppure il suo obiettivo era importante: depositare in banca i suoi risparmi, che ne sarà di quel gruzzoletto?