Progetti e sogni nel cassetto. Anche noi di BPER Banca ne sappiamo qualcosa.

Quella tra il 9 e il 10 agosto è conosciuta in tutto il mondo come la notte delle stelle cadenti o notte di San Lorenzo. Un appuntamento particolarmente caro a grandi e piccoli, tutti con il naso all’insù a caccia di un desiderio da esprimere nell'istante in cui si avvista una stella sfrecciare nel cielo.

Romantica, sognante, speranzosa, la ricorrenza di questa notte luminosa, nasce però da una vicenda assai cupa: la tradizione infatti  vuole che le lacrime di Lorenzo, santo martire che venne arso vivo il 10 agosto del 258 d.c., vaghino nel cielo senza pace cadendo poi sulla terra ogni anno nel giorno esatto della sua morte.

Difficile spiegarla in questi termini ai più piccini, ma sul tema delle lacrime ci si può romanzare un po’, senza contare tutto l’aspetto scientifico-meraviglia dato dalla volta celeste.

Quanto è grande l’universo? E noi dove siamo? Queste stelle cosa sono veramente? Dalle domande dei bambini è difficile scappare, ecco quindi qualche spunto per farvi trovare preparati.

Partiamo con il dire che lo Spazio e tutto ciò che contiene  - pianeti, stelle asteroidi, satelliti, comete - formano l’Universo. Lo Spazio inizia circa 100 km dalla Terra dove la coltre di gas (atmosfera) che circonda il pianeta si dirada gradualmente.

Se la terra avesse un indirizzo quello sarebbe: Pianeta Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo.

Dalla terra noi vediamo le stelle (di notte e con il cielo terso) che sono miliardi e miliardi, impossibile da contare tutte. Ma va bene così, perchè significa che ci sono abbastanza desideri per tutti!

Le stelle in realtà sono composte da gas ad altissime temperature che esplodono e brillano mentre bruciano. Quelle cadenti, il cui vero nome è Perseidi, 

sono ammassi di materiali ferrosi, rocce, ghiaccio e gas che si staccano dalle stelle e che, entrando nella nostra atmosfera a gran velocità per l'attrito vengono viste come scie luminose che cadono.

Peccato quindi che durino solo qualche istante, il tempo di farsi catturare dagli occhi e agganciarci un desiderio ben più duraturo. E di progetti e sogni nel cassetto noi di BPER ne sappiamo qualcosa, ecco perchè abbiamo creato il Prestito Grande! per aiutare i genitori a realizzare i progetti per i loro bambini: una cameretta nuova, un computer, le spese scolastiche...dopo aver ammirato il cielo, vi aspettiamo con i piedi per terra per realizzare i vostri desideri!