Che cos’è la Sharing Economy?

Per sharing economy, l’economia della condivisione, si intende un sistema economico che si fonda su reti sociali in cui le persone condividono lavoro, tempo e risorse. In queste comunità di utenti tutti possono partecipare alla costruzione di un mercato basato sull’idea di condividere e scambiare beni e servizi.

Ciò che cambia, dunque, è il modo di vedere ciò che possediamo. Uno dei principi su cui si basa la sharing economy, infatti, è che ogni bene non utilizzato è sprecato: come i posti vuoti ogni volta che prendiamo l’auto da soli, ad esempio.

Non è più indispensabile possedere qualcosa, ma ciò che conta davvero è averne l’accesso quando lo si desidera o se ne ha bisogno. Ed è così che sono nati i servizi di car sharing, bike sharing e home sharing: condividere il proprio mezzo per un tragitto comune, noleggiare una bicicletta solo per il tempo necessario o affittare un’abitazione per brevi periodi.

E ognuna di queste attività permette non solo di guadagnare a chi offre il servizio, ma permette a chi ne usufruisce un notevole risparmio. Il riutilizzo di ciò che possediamo permette di risparmiare risorse ed energie.

I vantaggi di questo innovativo modello sono di natura economica ma non solo. Molto spesso usufruendo e aderendo ai servizi di sharing economy si riesce ad avere ritorno economico contrastando lo spreco di risorse e favorendo il rispetto per l’ambiente.
Vantaggi concreti non solo per il singolo individuo ma anche per l’intera collettività.

La sharing economy si basa così sulla condivisione, uno strumento fondamentale da insegnare ai bambini, attraverso il quale gli essere umani possono evolversi, apprendere, scoprire e dare significato alle cose, aiutandosi e collaborando l’uno con l’altro.

È inevitabile quindi che la sharing economy si basi sulla fiducia e sul senso di condivisione, elementi fondamentali per costruire qualsiasi comunità.

Guarda il video

Video di approfondimento

 


Con la sharing economy ciò che cambia è il modo di vedere ciò che possediamo Ottimizzando beni e servizi permette di risparmiare risorse ed energie.