3 consigli per viverlo al meglio con i tuoi figli

L’ingresso nella scuola primaria è un momento molto delicato per i bambini. Lasciando un ambiente in cui si sentivano protetti e rassicurati, dovranno imparare a costruire nuove relazioni, trovare nuove figure di riferimento, adattarsi a spazi, orari e attività diverse.

In questa fase di passaggio, può succedere che qualcuno di loro incontri delle difficoltà e fatichi a gestire le emozioni.

Come affrontare, dunque, il primo giorno di scuola affinché sia un bel ricordo sia per voi genitori che per i vostri figli?

Ecco alcuni consigli!

ATTENZIONE AI CAMPANELLI D’ALLARME

Anche se non rappresentano nulla di cui preoccuparsi, alcuni segnali in coincidenza con l’inizio della scuola possono essere dei segnali di disagio:  pipì a letto, svegliarsi la notte, piccoli tic nervosi. Quando li cogli, fai attenzione a non sminuirli, altrimenti farai credere al tuo bambino che non tieni nella giusta considerazione le sue emozioni!

COMUNICA NEL MODO CORRETTO

All’uscita da scuola, non trasmettere sentimenti di ansia a tuo figlio facendogli troppe         domande. Adotta un approccio tranquillo, che gli lasci lo spazio di esprimersi secondo i suoi tempi e le sue modalità, magari facendo una passeggiata all’aria aperta e chiedendo di raccontarti quali sono state le sue emozioni.

CONFRONTATI CON ALTRI GENITORI

Il passaggio dalla scuola materna alla primaria è emotivamente impegnativo non solo per i bambini, ma anche per i genitori. I più piccoli percepiscono molto più facilmente gli stati d’ansia di chi li circonda: per evitare che accada, un valido aiuto è quello di confrontarti con altri genitori e con gli insegnanti!

FAMILIARIZZARE CON L’AMBIENTE

Affinché il passaggio sia più dolce, il consiglio è quello di far conoscere in anticipo a tuo figlio l’ambiente e gli insegnanti. Lo aiuterà a farsi un’idea più precisa oltre che a familiarizzare con la realtà che dovrà frequentare prima del reale impatto a settembre!

Le letture da non perdere sull’argomento

  1. Anselmo va a scuola e Matilde ha una fifa blu...della scuola!: due libri dedicati alle paure e che insegnano a comunicare le emozioni, a prenderne consapevolezza e a trovare la calma.
  2. Pronti per la scuola primaria: schede e attività per allenare le competenze di base (uditivo-visiva, linguistico-semantiche e grafomotorie).
  3. Sviluppare i prerequisiti per la scuola primaria: una serie di giochi su attenzione, logica, linguaggio, pregrafismo, spazio e tempo...per prendere confidenza con le prime attività scolastiche!
  4. La maestra è un capitano: una storia che racconta la scuola vissuta dalla parte della maestra e che fa conoscere ai bambini la figura dell’insegnante.