L'alfabetizzazione finanziaria dei più piccoli, così come dei più grandi, è fondamentale per insegnare il valore del denaro ed i meccanismi che guidano l’economia. Siamo infatti convinti che avere competenze economiche e finanziarie sia importante per la crescita delle persone e della società. Per questo, da anni, ci impegniamo a diffondere cultura finanziaria con iniziative concrete per giovani e adulti.

Così, ancora di più durante il mese di Ottobre, il “Mese dell’educazione finanziaria”, il nostro obiettivo rimane quello di programmare e promuovere iniziative di educazione finanziaria, indirizzando i nostri progetti a tutte le fasce d’età.

Per i bambini più piccoli: “Tarabaralla. Il tesoro del bruco baronessa.”

Il progetto è nato dalla collaborazione con Carthusia Edizioni per sensibilizzare i piccolissimi al valore dell’amicizia, della solidarietà e all’importanza del risparmio per realizzare i propri sogni. È anche un libro che, con le musiche da ascoltare e le illustrazioni di Valeria Petrone, può diventare un gioco per introdurre bambine e bambini ai concetti di denaro e di risparmio.

Per le ultime tre classi della scuola primaria: il progetto GRANDE!

L’iniziativa GRANDE! nelle scuole si propone di avvicinare, con un linguaggio semplice e ludico, bambine e bambine al mondo dell’economia e del risparmio. Prevede un kit didattico composto da una guida insegnanti e un libro interattivo per ciascun alunno.

Con l’aiuto di Billo e Perla, i due simpatici testimonial, i bimbi quest’anno viaggiano in una vera e propria galleria d’arte, imparando l’economia attraverso l’educazione all’immagine, le opere e le vite degli artisti che le hanno prodotte. L’apprendimento continua inoltre su grande.bper.it, il sito dedicato.

Per i ragazzi delle secondarie di primo e secondo grado: la collaborazione con FEduF e “Un passo verso il futuro”

Con FEduF, la “Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio” ogni anno vengono organizzati eventi per studenti sull’educazione alla “cittadinanza economica”, per sviluppare una maggiore consapevolezza del valore del denaro, del suo uso e dell’importanza del risparmio. Per le ragazze e i ragazzi si può inoltre partecipare anche al concorso  “Che impresa ragazzi!”, 37 ore in modalità e-learning con interventi di esperti per costruire un progetto d’impresa sostenibile.

“Un passo verso il futuro” è invece il percorso didattico di educazione finanziaria messo a disposizione dei docenti attraverso la piattaforma EducazioneDigitale.it, con lo scopo di organizzare lezioni interattive e divertenti, introducendo elementi di finanza etica per affrontare i temi di sostenibilità e inclusione promossi dall’ONU.

Per gli adulti: podcast e webinar

Promuoviamo inoltre l’educazione finanziaria attraverso la creazione di contenuti originali, la realizzazione di podcast, l’organizzazione di eventi e webinar.

In particolare, podcast e webinar rappresentano un mezzo privilegiato per noi per parlare direttamente a tutti coloro che vogliono approcciare i temi dell’economia e della finanza in modo diretto ma anche piacevole.